Il Collettivo 42, dopo la pausa estiva, riprende gli incontri del sabato

Il Collettivo 42, dopo la pausa estiva, riprende gli incontri del sabato. presso l’Associazione Quarantadue APS, via Cardinal Ridolfi 10, Bagnaia, Viterbo.

Avremo il piacere di ospitare Chiara Martinez che presenterà “LA CORSA ALLO SPAZIO”

“Siamo consapevoli dell’importanza che l’attività fisica riveste a tutte le età, per la salute e per il benessere psicofisico dell’individuo.
Lo sport per i bambini disabili rimane tuttavia spesso un terreno lontano ed inesplorato, come se fosse un pianeta distante anni luce da noi.
A Viterbo l’associazione Vitersport, lavorando insieme a un gruppo di fisioterapiste, ha programmato attività sportive dedicate a bambini con disabilità utilizzando un metodo di

Blank book or magazine template mockup vector
Blank book or magazine template mockup vector

allenamento divertente, stimolante e all’aria aperta.
Grazie alla costanza dell’allenatrice ed ai volontari del Servizio Civile Universale, attraverso esercizi di atletica specifici e una bicicletta da corsa modificata a tre ruote, senza pedali e con particolari supporti per il corpo, chiamata Race Runner, è stato possibile creare un bel gruppo di giovani atleti.
Lo sport nel bambino disabile andrebbe visto come una necessità al pari della fisioterapia, della terapia psicologica e delle cure farmacologiche. Complementandosi con esse si ottengono ottimi risultati. Seguendo nel tempo i bambini mentre si allenano si percepiscono bene i progressi che alcuni di loro hanno raggiunto in pochi mesi di pratica.
Il potersi muovere liberamente in pista, anche insieme ad atleti normodotati, è per questi ragazzi un grande traguardo.”

Chiara Martinez è nata a Roma nel 1972. È pediatra e madre di tre figli. Ha realizzato tre calendari fotografici di beneficenza per la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Viterbo e per i bambini di Amatrice colpiti dal terremoto del 2016. Ha frequentato workshop con Tano D’Amico, Lina Pallotta, Tiziana Faraoni, Maurizio Galimberti, Erik Kessels. Dal 2007 ha presentato i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive in Italia e in Cile, tra cui tre mostre personali al Festival Internazionale della Fotografia di Roma e una collettiva al Palazzo delle Esposizioni. Ha ottenuto due premi e riconoscimenti ai National Geographic Awards, oltre a vincere il Sony World Photography Awards 2008 come Amateur Photographer of the Week.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro.
L’intero ricavato andrà devoluto in beneficienza.

L’ingresso è GRATUITO.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE