VITERBO – Si è svolta, presso la caserma intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Sottotenente Dante Chelotti, la cerimonia di avvicendamento al comando del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito (CAAE), tra il cedente, Generale di Brigata Giovanni Quartuccio, e il subentrante, Colonnello Fabio Bianchi. All’evento, presieduto dal Comandante dell’AVES, Generale di Divisione Salvatore Annigliato, hanno preso parte le autorità militari, civili e religiose locali e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale AVES e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo discorso di commiato, il Comandante uscente ha sottolineato il contributo professionale assicurato costantemente da tutto il personale del Reparto che, grazie all’elevata competenza e allo straordinario impegno nell’ambito della formazione specialistica, ha consentito alla scuola di addestrare oltre 4000 unità della Forza Armata nel corso dell’annuale mandato. In particolare, oltre a condurre le attività di formazione basica per i nuovi equipaggi di volo e il personale di supporto della Specialità, il CAAE ha assicurato l’addestramento avanzato di piloti e tecnici dell’Esercito austriaco sul nuovo elicottero UH-169. Il personale del Centro, inoltre, ha partecipato anche quest’anno alla Campagna antincendi boschivi, tuttora in corso, collaborando con la Protezione Civile alla salvaguardia della vita umana e del patrimonio ambientale.
Il Comandante dell’AVES ha ringraziato il Generale Quartuccio per l’ottimo lavoro svolto, formulando al Colonnello Bianchi, 34° Comandante del CAAE, i migliori auguri per le nuove sfide che attendono il Centro Addestrativo, scuola di volo della Specialità e “casa madre” di tutti i baschi azzurri.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale passaggio di consegna della Bandiera d’Istituto.