Il Comitato “Viva il verde a Vitorchiano: “Vita in trincea all’orizzonte”

VITORCHIANO (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “Se si pensava che l’incontro con la giunta Comunale di Vitorchiano qui in loco, nell’area dove dovrà sorgere il Polo, avrebbe chiarito o avrebbe tranquillizzato la gente , ebbene ci siamo sbagliati.
Di fatto non è andata così. Pur ringraziando il Sindaco, che se non altro c’ha messo la faccia, il nostro Comitato lamenta innanzi tutto l’assenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e del Tecnico : probabilmente avranno voluto evitare l’imbarazzo di confermare che qui i conti degli standard urbanistici non tornano. Considerare verde pubblico i giardini privati, ammettere che l’esproprio non ci sarà, quando l’articolo che lo prevede è citato nella delibera ed è stato paventato dal tecnico e da un consigliere, dover ammettere che i parcheggi della futura scuola sono quelli dei residenti, senz’altro non è proprio il massimo.
Che delusione! Questo Consiglio comunale ha deliberato a scatola chiusa un progetto che – udite udite- costringerà l’amministrazione comunale a “sventrare” tutte le strade della zona – da via Gran Paradiso, a via Monte Grappa, fino a via Mario Patrizi, fino a quelle al di là di via della Stazione , cioè via Dolomiti fino a via Etna, fino al depuratore, dato che la rete fognaria, al momento di diametro 30, dovrà essere sostituita con una doppia, per reggere gli scarichi di questo nuovo insediamento.
Altro che senso unico o esproprio : qui si preannunciano per tutta la popolazione residente tre anni di inferno, di scavi incredibili (le fogne sono poste 12 metri sotto il livello della strada), di fogne a cielo aperto, per – e qui di nuovo udite udite – costruire un polo che servirà i bambini dei comuni limitrofi.
Sì : ormai è stato appurato che l’aumento demografico non c’è anzi. Anche i dati parrocchiali confermano il trend negativo ed a mio avviso come sempre la parrocchia è il vero termometro della
Comunità.
Sappiatelo : i soldi dei contribuenti in futuro serviranno per rifare le fogne e per mantenere degli edifici scolastici programmati per ospitare i bambini degli altri Comuni.
A chi ha definito il nostro Comitato un gruppo di fantasiosi visionari incapaci di comprendere la bontà del progetto rispondiamo citando Pirandello: se si grida la verità dalla finestra si viene presi per pazzi.
Ieri abbiamo avuto conferma che i pazzi non siamo noi. Prepariamoci all’inferno: per costruire una scuola a fianco di una strada trafficata con parco giochi accanto alla fermata del Cotral, alla faccia della lotta dell’erosione del suolo, dobbiamo sconvolgere la vita della comunità.
Proprio in questi giorni poi sappiamo che la minoranza ha tirato fuori un vecchio progetto di ampliamento dell’attuale scuola materna, atto ad accogliere il nido, progetto di cui era a conoscenza anche qualcuno qui in zona. E pensare che abbiamo sentito tuonare l’assessore ai lavori pubblici che questo progetto non esisteva. C’era eccome.  Assessore ai lavori pubblici se ci sei batti un colpo. L’ aspettiamo qui sabato prossimo: accolga il nostro invito e ci metta la faccia. Siamo proprio curiosi di sentire dal vivo e in loco l’illustrazione del progetto. L’invito è esteso alla stampa. Grazie per l’attenzione”.
Il Comitato “Viva il verde a Vitorchiano”.

Tuscia Times, come già fatto, attende le eventuali repliche del sindaco Grassotti, prendendo le distanze con quanto affermato dal comitato “Viva il verde Vitorchiano”.

Nuovo polo dell’infanzia a Vitorchiano: un progetto per potenziare le scuole

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE