Il Comune di Acquapendente su acqua potabile, scuolabus, dirette del consiglio

ACQUAPENDENTE (Viterbo) – Acqua potabile, scuolabus, dirette streaming del consiglio comunale: l’amministrazione Terrosi fornisce risposte chiare e concrete su tre fondamentali servizi per i cittadini di Acquapendente.

Per quanto riguarda la potabilità dell’acqua il Comune, dopo gli opportuni riscontri con il gestore Talete, rende noto che il superamento delle concentrazioni di arsenico e fluoruri, che lo scorso 31 maggio ha portato all’ordinanza di non potabilità in seguito a comunicazione della ASL, è stato dovuto essenzialmente al temporaneo e accidentale malfunzionamento di un potabilizzatore e alla diminuzione della portata dell’acqua di miscelazione, essenziale per l’abbassamento dei metalli e minerali in questione, proveniente dal pozzo di Piancastagnaio. Seppur Talete abbia ristabilito la potabilità in breve tempo, la revoca dell’ordinanza può avvenire soltanto in seguito a nota ufficiale della ASL, una volta effettuate dalla stessa le nuove analisi. Fermo restando, inoltre, che le caratteristiche geologiche incidono sulla qualità dell’acqua e le origini vulcaniche di gran parte dell’ATO 1 nord rendono le fonti idriche mediamente più ricche di arsenico e fluoruri.

In tema di trasporto scolastico, il consiglio comunale ha approvato la convenzione per l’utilizzo condiviso del servizio di scuolabus tra i Comuni di Acquapendente e Onano. Una collaborazione reciproca per favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico, tenuto conto delle difficoltà del Comune di Onano nel garantire lo scuolabus per il rientro di alcuni alunni che frequentano l’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente e la riorganizzazione dell’orario didattico della scuola secondaria di primo grado. La convenzione assicura la possibilità del sabato libero per la secondaria e il ritorno degli alunni a Onano dietro corrispettivo calcolato sulle spese chilometriche. Il Comune di Onano si farà carico di corrispondere a quello di Acquapendente gli oneri per la fruizione del servizio stabiliti annualmente con specifico atto, in base alla conformità del numero di fruitori, e che tale importo verrà stabilito in base al costo orario del personale impiegato e al costo chilometrico relativo all’utilizzo del mezzo di trasporto.

Infine, l’amministrazione ribadisce che il consiglio comunale è pubblico ed è sempre stata garantita ai cittadini la possibilità di assistere in presenza alle sedute e, a partire dallo scorso aprile, anche in remoto grazie alla diretta streaming sui canali social del Comune di Acquapendente. Un servizio molto importante per la trasparenza dell’ente e per venire incontro a chi è impossibilitato a essere presente di persona. Tuttavia, riguardo alla mancata conservazione delle registrazioni, fa presente che il regolamento non prevede tale mantenimento, ai sensi dell’articolo 43 secondo cui “sono consentite, su autorizzazione scritta, le registrazioni con mezzi elettromeccanici o audiovisivi delle adunanze ai fini della sola attività documentale e istituzionale del Comune”.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE