Il Comune di Celleno ha partecipato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

CELLENO (Viterbo) – Il Comune di Celleno non poteva esimersi dal partecipare alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. All’interno del Centro Culturale Polivalente, alla presenza di decine di persone, si è svolto un bellissimo evento che ha lasciato entusiasti tutti i soggetti chiamati a partecipare.
Riprendendo l’iniziativa lanciata a livello locale e nazionale da Yarn Bombing l’Amministrazione, splendidamente coadiuvata da volontari e volontari, il sempre attivo Centro Sociale Anziani e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ha realizzato un’installazione con migliaia di farfalle rosse.
FARFALLE ROSSE. Perché si sono scelte le farfalle? E perché rosse? Partiamo dal colore Perché ROSSE?
Il rosso perché si intende richiamare “le scarpe rosse” (“zapatos rojos”) simbolo ormai universalmente riconosciuto dopo che l’artista messicana Elina Chauvet, realizzò quest’opera nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito.
Perché le farfalle?
• semplicità di realizzazione; i simboli come i loghi, devono essere semplici e di facile accesso a tutti. A tutte le età è possibile realizzare una farfalla.
• nella loro simbologia dato che da sempre è “Simbolo di bellezza e libertà, di caducità ed eternità”
“la farfalla rispecchia la trasformazione, la rinascita, essendo un animale che senza condizionamenti esterni passa dalla condizione di bruco a larva per diventare creatura dell’aria o meglio danzatrice tra i fiori su cui ama posarsi”.
In questa giornata parliamo proprio di questo. Parliamo di RINASCITA, di trasformazione, di capacità di reinventarsi da parte delle donne e, credo fermamente, sia ora che anche noi uomini, a tutti i livelli ed in ogni settore, ci sobbarchiamo il problema, cominciamo ad evitare scusanti e giustificazioni per atteggiamenti sbagliati/violenti/denigratori dato che è giunto il momento di porre fine, una volta per tutte, a quella che è a tutti gli effetti una piaga sociale quotidiana.
La classe terza ha realizzato delle piccole opere artistiche, in collaborazione con le professoresse sul tema e ha letto alcuni brani di donne coraggiose che hanno dato un segnale importante per migliorare la società e tendere alla parità di genere tanto agognata.
Dall’amministrazione, a partire dal sindaco Marco Bianchi, i ringraziamenti a chi ha partecipato fattivamente, a chi ha portato il proprio contributo e a chi sostiene le iniziative per un mondo migliore.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE