Il Comune ricorre al Tar del Lazio contro l’ampliamento della discarica “Le Fornaci” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – “Era doveroso informarvi”, queste le parole che la sindaca Chiara Frontini, ha rivolto ai presenti in conferenza stampa, comunicando che è stata approvata la delibera 429 del 30 agosto 2023 per il ricorso al TAR Lazio avverso il parere della regione Lazio e Società Ecologica Viterbo s.r.l. del 20 giugno 2023 e ogni altro atto e provvedimento adesso presupposto e conseguenziale con istanza di sospensione dell’ampliamento della discarica “Le Fornaci” di Monterazzano“.

Un ricorso deliberato da tutto il consiglio comunale per un nuovo invaso da 960mila metri cubi a servizio della regione.

Presenti, nell’ufficio della sindaca, per l’annuncio del ricorso, l’assessore Giancarlo Martinengo e il consigliere Luigi Gioiosi.

 “Al TAR ricorriamo contro un atto endoprocedimentale, ha proseguito la sindaca, non arrivato a definizione, infatti, non è stata ancora convocata la terza conferenza dei servizi, quella decisoria”

Dopo questa prima azione, se dovesse arrivare il via libera al progetto, la sindaca Frontini annuncia un ulteriore ricorso ai giudici regionali.

Un atto forte, però un’azione dovuta, per il nostro territorio e tutta la comunità viterbese puntuale e importante per organizzare la programmazione futura dei rifiuti.

Per curare tutte le procedure dal ricorso, è stato dato il mandato all’avv. Marco Luigi Marchetti, con studio in Perugia.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE