Il consigliere delegato alla fraternità Paolo Moricoli incontra il direttivo dell’associazione Poligens unità e fraternità Aps

VITERBO – Nella Sala dei Paesaggi del Palazzo dei Priori, sede Comunale, il 20 luglio 2022, ha avuto luogo il primo incontro tra il Consigliere Delegato alla Fraternità Paolo Moricoli e il direttivo dell’Associazione PolisGens Unità e Fraternità APS rappresentato dal presidente Daniele De Luca, dal vice presidente Vittorio Bravini, dal tesoriere Maria Letizia Benedetti Curti, dai consiglieri dell’associazione Fabrizio Fersini, Renzo Salvatori e le giovani consigliere Chiara Fersini ed Eleonora Aquilanti.
L’incontro ha avuto inizio con il commosso ricordo del prof. Agostino Moscatelli, testimone di fraternità anche in politica, venuto a mancare il 19 luglio, già consigliere comunale di Viterbo e fondatore, con Domenico Mangano, dell’associazione POLIS, che attraverso l’incontro con il percorso di cittadinanza attiva “Gens” hanno ispirato la nascita dell’associazione PolisGens.
L’associazione ha espresso riconoscimento alla nuova Amministrazione e in particolare al Sindaco Chiara Frontini per aver conferito questa specifica delega alla Fraternità, che dimostra la volontà di perseguire la strada già tracciata dalle precedenti amministrazioni Michelini e Arena e di voler dare corpo al Patto Politico Partecipativo proposto da PolisGens e sottoscritto dai candidati sindaco, aspiranti Consiglieri e Cittadinanza nella fase conclusiva della campagna elettorale 2022 in una pubblica e partecipata Assemblea cittadina svoltasi lo scorso 20 maggio.
Durante il lungo, cordiale e fruttuoso incontro è stato ricordato che :
a. Il Consiglio comunale di Viterbo, nella seduta del 4.12.2014, con atto n. 194 votato all’unanimità, ha aderito all’Associazione Città per la Fraternità con una mozione presentata proprio da Paolo Moricoli e sottoscritta da tutti i Consiglieri, nella quale, tra l’altro, ci si impegna a promuovere un laboratorio permanente di esperienze positive da mettere in rete e moltiplicare dove vengano in rilievo la pace, i diritti umani, la solidarietà, la giustizia sociale e specialmente la fraternità universale.
b. Con atto 226 del 27.06.2016 la giunta Michelini, accogliendo la richiesta delle Acli Provinciali e del Movimento dei Focolari, ha intitolato il giardino di Porta della Verità, sede del Dado Solidale, a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ispiratrice di diverse realtà Associative tra cui il Movimento Politico per l’Unità, associazione che cerca di favorire l’incontro delle diverse esperienze e realtà politiche onde pervenire ad azioni condivise al fine di perseguire il Bene Comune.
c. Il 23 novembre 2019, nella sede del Palazzo Papale di Viterbo, ad iniziativa di PolisGens, si tenne il convegno “UN NUOVO PATTO NELLA CITTÀ, PER UNA DEMOCRAZIA INTELLIGENTE”.
d. Presso la Sala Regia del Comune di Viterbo ebbe luogo l’incontro con altri Sindaci della Provincia, proprio per presentare loro l’esperienza dei Comuni aderenti all’associazione Città per la Fraternità.
e. La delegazione ufficiale del Comune di Viterbo partecipò a Cassino ai lavori della stessa Associazione e a Roma, in Campidoglio, alla premiazione delle Città che tutti gli anni l’Associazione premia per aver promosso e coinvolto i cittadini in atti virtuosi.
Il presidente De Luca ha posto in rilievo come lo Statuto di PolisGens contenga, tra le proprie finalità, praticamente tutte le istanze espresse dai diversi Consiglieri nei loro interventi sulla mozione a suo tempo approvata per l’adesione della Città di Viterbo alla Associazione Città per la Fraternità, e che quindi l’associazione PolisGens Unità e Fraternità APS è fondatamente in grado di mettersi a disposizione per una collaborazione con l’Amministrazione Comunale, volta a creare i presupposti per la concreta attuazione del patto sottoscritto, che potrebbero essere preceduti da incontri di approfondimento e confronto, anche con l’intervento di autorevoli esperti.
Per quanto riguarda in particolare l’Associazione Città per la Fraternità a cui Viterbo già aderisce, e che ovviamente è una realtà diversa anche se i fini sono coerenti e pienamente condivisi, si è posto l’accento sulla possibilità di individuare iniziative di fraternità che partendo dalla SALA CONSILIARE coinvolgano tutta la Città, individuando un tema, una azione, da sviluppare e realizzare come previsto e proposto nello statuto dell’Associazione stessa.
Il Consigliere Delegato Paolo Moricoli ha preso atto con piacere della disponibilità manifestata da PolisGens e ne ha ampiamente condiviso l’impostazione, assicurando che l’Amministrazione fin da subito metterà in atto scelte finalizzate a favorire il clima di fraternità in politica, di cui, specie in questo momento, l’Italia e tutta la società avrebbero un estremo bisogno.
L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti a verificare, nei propri consessi, le linee guida espresse, e ritrovarsi quanto prima per formulare proposte concrete su cui confrontarsi.

Il Presidente dell’Associazione Poligens  Daniele De Luca e il Consigliere Delegato alla Fraternità, Paolo Moricoli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE