Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al mega impianto eolico PHOBOS di Castel Giorgio e Orvieto

Riceviamo e pubblichiamo: ” Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, nella seduta del 27/6/2023 ha espresso un giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito a 4 procedimenti di VIA comprendenti anche il Progetto PHOBOS relativo alla realizzazione di un mega impianto eolico con 7 aerogeneratori di 200 m di altezza e delle relative opere civili ed elettriche e di interconnessione alla rete nazionale.
L’impianto ricade nei Comuni di Castel Giorgio e Orvieto, a confine con Bolsena, mentre una stazione elettrica per il collegamento alla rete nazionale sarà realizzata su 5 ettari in loc. Torraccia di Castel Giorgio a confine con Acquapendente.
La stazione suddetta sarà posta a servizio non solo di PHOBOS, ma anche di altri mega impianti eolici/fotovoltaici dell’Alta Tuscia, concorrendo alla devastazione di un ampio territorio a carattere interregionale caratterizzato dalla presenza di Città d’arte, aree protette, siti della Rete Natura 2000, parchi e beni culturali, biodistretti, ecomusei del paesaggio, e vocato alla valorizzazione turistica e delle produzioni agricole di eccellenza.
Il CAT esprime viva indignazione per la decisione del Consiglio dei Ministri e preannuncia ogni azione di contrasto all’attuazione del Progetto PHOBOS per la salvaguardia della Tuscia umbro-laziale.
Ritiene in particolare incomprensibile la evidente violazione di norme nazionali, con particolare riferimento alla tutela delle fasce di rispetto stabilite con l’art. 20 del D.Lgs. 199/2021, come pure evidenzia il possibile fumus di incostituzionalità inerente le funzioni del Consiglio dei Ministri previste dall’art. 7 del D.L. 50/2022.
Si rivolge infine ai Sindaci del territorio per dare seguito ad iniziative di informazione rivolte alle comunità locali e per adottare atti formali sino a possibili ricorsi presso le sedi opportune contro l’approvazione del progetto PHOBOS.
Seguiranno ulteriori comunicati di commento ai contenuti del provvedimento del Consiglio dei Ministri”.

Il presente comunicato è stato sottoscritto da:
Associazione Idea di Bolsena
Associazione italiana di Etnoarcheologia
AssoTuscania
BLEU Bolsena Lago D’Europa
Be Like Your Place, BLYP
Comitato Ambiente e Salute della Tuscia
Comitato di Canino
Comitato per la tutela dell’Alfina
Comitato PHOBOS di Castel Giorgio e Orvieto
Comunità Rurale Diffusa
COPATTRIM
Rete NOGESI
Verde Tuscia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE