“Il coraggio della paura”. Donne, violenze e silenzi…parliamone! Domenica 28 novembre alle ore 15 presso il bocciodromo di Vignanello

VIGNANELLO (Viterbo) – Viterbo – Si chiude la settimana di incontri e dibattiti dedicati al tema della violenza di genere e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che ha visto in prima linea in numerosi interventi pubblici, unite da intenti e progettualità condivise, l’Associazione Kyanos e la Cooperativa Sociale Gea.

Domenica 28 novembre alle ore 15, presso il bocciodromo di Vignanello, avrà luogo la manifestazione “Il coraggio della paura”, organizzata dal Comune di Vignanello e dal Comitato spontaneo giovanile “Animum Veneri”. Un pomeriggio ricco di interventi e contributi, moderato dalla Presidente dell’Associazione Kyanos Marta Nori, per parlare di contrasto alla violenza sulle donne attraverso molteplici punti di vista, grazie al coinvolgimento di diverse realtà e figure che quotidianamente si interfacciano con questo tipo di problematiche: dagli aspetti giuridico-legali, alle implicazioni psicologiche ed emotive legate alla violenza, passando per gli strumenti di tutela ed i servizi di emergenza, ascolto e protezione messi in campo da associazioni, forze di polizia, istituzioni e strutture sanitarie.

L’evento sarà impreziosito dalla proiezione video della mostra fotografica “Storie di violenze – dall’obiettivo alla narrazione” – curata dall’Associazione Kyanos e dalla Cooperativa Sociale Gea – che si propone di affrontare sotto forma di immagini l’intenso tema della violenza di genere. Il progetto fotografico prevede un primo atto di immagini che si configurano come denuncia e la proiezione video fornirà il primo spunto di riflessione per una discussione sul concetto di violenza di genere, di stereotipi e di pregiudizi attraverso il commento delle foto che scorrono, in un’ottica di condivisione e di rimando delle emozioni che tali immagini suscitano negli spettatori.

La manifestazione sarà aperta dalla presentazione del libro di Roberta Mezzabarba “Le confessioni di una concubina” e da una dimostrazione delle principali tecniche di autodifesa curata dalla scuola di Karate. Ad affrontare gli aspetti giuridico-legali ci saranno l’avvocata Dott.ssa Daniela Fieno, rappresentanti della Questura di Viterbo e la Dott.ssa psicologa forense Stefania Calevi. Sugli aspetti psicologici ed emotivi connessi alla violenza e sugli strumenti di tutela si alterneranno invece le testimonianze della Dott.ssa Giulia Schirro (coordinatrice “Codice Rosa” del Pronto Soccorso di Viterbo), della Dott.ssa Vanessa Poscia (operatrice antiviolenza dell’Ass. Kyanos e psicologa della Coop. Gea) e della Dott.ssa Alessandra Senzacqua, Presidente della Cooperativa Sociale Gea:

“Si è conclusa una settimana ricca di riflessioni, programmi d’azione e volontà di affrontare in maniera coordinata tra tutti gli attori coinvolti l’emergenza sociale legata alla violenza sulle donne. Anche questa manifestazione – ha commentato la Presidente della Cooperativa Sociale Gea, Alessandra Senzacqua – rappresenta la conferma che unendo le forze, le professionalità di ognuno e facendo rete sul territorio, con la presenza attiva delle istituzioni a dare forza ad ogni azione, si possono offrire gli strumenti necessari per contrastare questa piaga a 360°. La Cooperativa Gea, grazie al supporto specializzato dell’Associazione Kyanos, da anni impegnata nella lotta alla violenza di genere, sta lavorando in questa direzione e presto verranno inaugurati servizi di ascolto, intervento e protezione per le donne vittime di abusi in diversi Comuni. Ringrazio il Comune di Vignanello e tutti gli organizzatori per averci dato la possibilità di intervenire anche in questa importante occasione di dibattito”.

“Dal 2016 ci occupiamo di combattere, ogni giorno, la violenza di genere e siamo consapevoli di quanto giornate come queste siano fondamentali per quell’aspetto che riteniamo importantissimo nella lotta contro la violenza di genere: la prevenzione – ha commentato Marta Nori, Presidente dell’Associazione Kyanos. Ringrazio gli organizzatori dell’evento a nome di Kyanos per creato questa occasione di confronto, denuncia e dibattito e per esserne partecipi. Un grazie anche ai fotografi della mostra fotografica Daniele Camilli, Elisa Bianchini e Joel Wilson per aver donato all’associazione uno strumento di denuncia così potente e d’impatto, che portiamo sempre con noi in manifestazioni come questa”.

Cooperativa Sociale GEA / Associazione Kyanos

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE