“Il Covid e l’adolescenza sospesa”, un progetto fra l’Istituto Universitario Progetto Uomo e Missione Calcutta

di LIA SARACA –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) –  All’Istituto Universitario Progetto Uomo (Ipu) nasce la borsa di studio Hélène Ehret e il Corso “Covid e l’adolescenza sospesa. Progetto di formazione”. Si tratta di una nuova iniziativa che vede la collaborazione tra l’Istituto e Missione Calcutta, una onlus bergamasca che da oltre 25 anni opera in favore dei minori in India, Bangladesh, Thailandia, Somalia, Kenya e Italia.

“La pandemia da Coronavirus – affermano dall’Ipu – ha sconvolto tutte le generazioni creando ansia, paura e confusione, effetti che continuano ad avere un forte impatto sulla salute mentale di ciascuno di noi”.

Da qui il corso che si svolgerà “in forma telematica e sarà rivolto alle persone interessate al mondo sociale con un focus sulla situazione Covid-19 – illustrano ancora dall’Ipu -. Sono tre le attività previste: formare i facilitatori con una serie di webinar, in cui discutere riguardo temi psicologici; partecipare a un gruppo di auto-aiuto in cui i partecipanti possono esercitarsi nel ruolo di facilitatore; condurre gruppi di self-help con i ragazzi o con i loro genitori, con supervisione”.

Il calendario dei webinar è così distribuito: 18 ottobre dalle 16.30 alle 18.30: “Pandemia Covid -19 come emergenza umanitaria”; relatori Marco Iazzolino, Nicolò Antonio Pisanu, Massimiliano Nisati. Il 29 ottobre dalle 17 alle 19.30: “Pandemia Covid-19 e mondo emotivo-relazionale. La gestione dell’incertezza, della solitudine. Il tema del lutto – Elementi di psicologia delle emozioni”; relatori Joanna Okulska, Rosa Laiso e Alessandra Caporale. Il 4 novembre dalle 17 alle 19.30 “Il mondo degli adolescenti oggi. Comprendere meglio le vulnerabilità degli adolescenti in questa pandemia Covid-19. Come relazionarsi con loro – Elementi di psicologia dello sviluppo e della famiglia”; relatori Giorgio Maria Bressa, Joanna Okulska e Antonella Sgherri. L’11 novembre dalle 18 alle 19.30 “Aspetti pastorali. Esperienza spirituale e pandemia Covid-19”; relatori Massimo Vedova, Mario Oscar Llanos.

Dopo aver partecipato a questi quattro seminari, l’Istituto Universitario Progetto Uomo rilascerà dunque un attestato di partecipazione. Per gli studenti Ipu che parteciperanno agli incontri verranno riconosciuti 2 Ects (crediti formativi universitari) pari a 50 ore di tirocinio, con presenza certificata da registro.

È possibile iscriversi ai seminari al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-covid-e-adolescenza-sospesa-188168445887

Print Friendly, PDF & Email