“Il cuore di un uomo”: il convegno a palazzo dei Papi giovedì 24 marzo

Di WANDA CHERUBINI
VITERBO- Si terrà il prossimo giovedì alle ore 10, presso la sala Alessandro IV di Palazzo dei papi, il convegno “Il cuore di un uomo”, per gli incontri della pastorale della salute, “Aggiungiamo vita alla vita”. Al centro dell’incontro, quindi, la storia del rivoluzionario chirurgo inventore del bypass, Renè Favaloro, mito della Cardiochirurgia. Sono milioni di cardiopatici salvati grazie ad un by pass aortico-coronarico. Ideatore della pratica che “riapre” le arterie ostruite, tecnica ancora oggi adottata nelle sale operatorie.
Il cardiochirurgo si è trovato a fare il medico rurale negli anni neri del regime argentino sempre al servizio dei pazienti. Tornò dalla sua formazione negli Stati Uniti, con l’intento di creare un centro di eccellenza come la Clinica Cleveland, in Ohio, dove avrebbe potuto rimanere. Invece, si ritrovò solo. Provando a realizzare in ogni modo il suo sogno fino a quando si uccise nella disperazione di far comprendere quello che stava accadendo, provando a rendere umana la sanità argentina.
Durante il Convegno sarà trasmesso un filmato sulla vita del medico argentino e verrà presentato un libro “Il cuore di un uomo” a cura del giornalista Luca Serafini.
Dopo i saluti di don Luigi Fabbri, vicario generale della diocesi di Viterbo, di Wanda Cherubini, giornalista, direttore di Tuscia Times e presidente Ucsi Viterbo, di Pierpaolo Manca, referente ufficio immigrazione della Caritas diocesana di Viterbo e di don Emanuele Germano, ufficio stampa della diocesi di Viterbo, si terrà la proiezione di un filmato e poi l’incontro con l’autore del libro “Il cuore di un uomo”, Luigi Serafini, moderato da Pierluigi Vito, giornalista e scrittore. Maria Paola Angelini, direttore ufficio diocesano per la pastorale della salute, poi modererà la seconda parte del convegno che vedrà i seguenti relatori: prof. Aurelio Rizzacasa già docente ordinario di Filosofia Morale all’Università di Perugia Consigliere Ufficio Diocesano Pastorale che tratterà di “Una esistenza inquieta, sospesa tra Etica, Politica e Fede” . Seguirà l’intervento della dottoressa Nicoletta Giacchetti, psichiatra, dottore di ricerca in neuroscienze Policlinico Umberto l – Università La Sapienza Roma, che tratterà del “Suicidio e la complessità dell’esistenza” e sarà poi la volta del dott. Gianluca Di Pietrantonio, criminologo Forense – Analista del Comportamento –Investigatore, che parlerà dell “Insostenibilità della ragione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE