Il “Dado Solidale” lancia messaggi di fraternità (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – A ricordo dell’adesione della citta di Viterbo all’Associazione Città della Fraternità (delibera 194 del 4.12.2014), questa mattina, presso il giardino dedicato a Chiara Lubich in Viterbo a Porta della Verità, si è svolta una cerimonia per ricordare il suo messaggio di interculturalità vissuta come ricchezza nella diversità e rispetto reciproco.
Hanno partecipato: la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il Consigliere Regionale on. Enrico Panunzi, l’Assessore Patrizia Notaristefano, il Consigliere delegato alla fraternità Paolo Moricoli, le consigliere Alessandra Troncarelli e Francesca Sanna, la Sindaca e la Vice-sindaca del Consiglio giardino chiara lubichComunale dei ragazzi.
Don Elio ha portato i saluti del Vescovo ed ha benedetto la photinia messa a dimora nel giardino.
Sono intervenuti:
CONTESTUALIZZAZIONE: IL GIARDINO DI CHIARA LUBICH
A cura del Prof. Sanzio Patacchini Presidente delle Acli Provinciali di Viterbo.
IL DADO SOLIDALE NEL GIARDINO DELLA FRATERNITA’: gli studenti della scuola secondaria di primo grado Fantappié di Viterbo, accompagnati dalla proff.ssa Daniela Eutizi hanno ricordano il loro impegno a partire dall’anno 2016.
INTERGENERAZIONALITA’: gli impegni promossi dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Fantappié nelle mani degli studenti delle scuole superiori.
Una classe Fantappié ha donato il dado solidale a una classe Buratti.
giardino chiara lubich locandinaLE NUOVE FACCE DEL DADO SOLIDALE: nuovi impegni da vivere tutti insieme!
Sei ragazzi/e Buratti, introdotti dal Prof. Gianluca Zappa, hanno presentato le sei nuove facce del dado solidale.
INTERGENERAZIONALITA’: le proposte dei giovani nelle mani delle Autorità. La vicesindaco del Consiglio Comunale dei giovani della Fantappié (Claudia) e due ragazzi/e Buratti hanno donato (insieme) alle Autorità presenti alcune proposte per una città a misura di ragazzo e la “Pergamena della Fraternità”. Le proposte pervengono dagli alunni dell’intero Istituto Comprensivo Fantappié, primaria e secondaria.
INTERGENERAZIONALITA’: le proposte dei giovani nelle mani della Comunità.
Sei ragazzi/e Fantappié hanno donato ai nonni e a tutti gli ospiti della manifestazione oltre cento segnalibri personalizzati con le frasi più belle di autori e artisti famosi.

giardino chiara lubich 16A seguire l’insegnante Mariella Zadro ha presentato il percorso
INTERGENERAZIONALE VALORIALE E DI EDUCAZIONE AMBIENTALE.
Un alunno del Buratti , introdotto dal Prof. Gianluca Zappa,ha parlato I GIOVANI RACCONTANO….EDUCAZIONE CIVICA ED ESPERIENZE DI FRATERNITA’.
La Prof.ssa Daniela Eutizi, ha introdotto il progetto “UN ALBERO PER LA VITA” che ha lanciato l’idea ai Nonni e Nipoti.
Ha commentato il boschetto diffuso il Prof. Leonardo Varvaro DAL RACCONTO ALL’ESPERIENZA: AVVIAMO INSIEME LA TERZA TAPPA DEL BOSCHETTO DIFFUSO!
Le conclusioni della mattinata e le propettive future, sono state delineate dal Vice Presidente vicario ACLI Renzo Salvatori che ha illustrato le seguenti proposte:
1)istituzione della giornata della Fraternità a Viterbo come “festa della fraternità”.
2)Vivere concretamente le frasi proposte dai giovani con verifiche periodiche.

Ha coordinato gli interventi la dr.ssa Elena Bocci in rappresentanza del Gruppo Nonni e Nipoti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE