Il derby è gialloblù: FC Viterbo espugna Civitavecchia!

di ALESSANDRO PIERINI –

La FC Viterbo era data per spacciata alla vigilia, ma il campo vede la vittoria esterna gialloblu per 3-1 sul Civitavecchia!
Il derby è stato vinto grazie alle reti in rimonta di Iurato, doppietta, e Calvigioni, anticipate dal primo vantaggio neroazzurro di Cruz.

Mister Gardini conferma il 4-3-3 con l’assenza forzata di Crocchianti: Santilli viene difeso da Giordano e Ferretti, affiancati da Nesta e Ottaviani sulle fasce; a centrocampo Mielle dirige il gioco, affiancato da Fatati e Maggese; davanti Iurato è ala sinistra, Capuano si posizione sulla destra e Calvigioni punta centrale.

Il match inizia malissimo per gli ospiti: errore grossolano della difesa e Cruz porta in vantaggio il Civitavecchia con un pallonetto a scavalcare il portiere Santilli!

La FC Viterbo gioca a viso aperto senza timore reverenziale della capolista. Al 9º Iurato pareggia direttamente da calcio di punizione, approfittando di un intervento maldestro del portiere avversario Romagnoli.
Le due squadre tentano di superarsi, ma la FC Viterbo è più spigliata.
Al 25° Iurato fa doppietta e porta in vantaggio i gialloblu, approfittando di una retroguardia di casa poco attenta.

I giocatori neroazzurri s’innervosiscono e Funari, già ammonito, compie un fallo brutto su Iurato: con sorpresa l’intervento viene sanzionato solo con punizione semplice, ma senza il cartellino che sarebbe valso il rosso ed espulsione!

Al 34° palla persa del Civitavecchia, verticalizzazione in area per Calvigioni che viene steso in area da Romagnoli in uscita: calcio di rigore ed ammonizione per il portiere di casa! Lo stesso attaccante trasforma ed è l’1-3 per la FC Viterbo!
Passano 3 minuti e proprio Calvigioni viene espulso con rosso diretto per gomitata ad un avversario, molto contestata dai giocatori in campo.

Al duplice fischio i gialloblu sono avanti con doppio vantaggio, ma con l’uomo in meno in 10 contro 11.

Nel secondo tempo il Civitavecchia sposta molto il proprio baricentro in avanti, schiacciando i gialloblu che si difendono bene chiudendo le linee negli ultimi 25 metri dalla linea di fondo. La difesa ospite concede cross dalla tre quarti, ma sempre imprecisi e preda di Santilli.
Non ci sono tiri in porta e la gara termina con il risultato sorprendente di 1-3 per la FC Viterbo!

La capolista Civitavecchia incassa la seconda sconfitta stagionale dopo quella contro il Tivoli; i gialloblu tornano a vincere dopo un digiuno che durava dal 20 ottobre scorso, dove era stata battuta l’Ottavi all’Enrico Rocchi per 2-0.

Questa vittoria consente alla squadra di Gardini di prendere una bella boccata di ossigeno in una classifica ora cortissima: la FC Viterbo permane in zona playout, ma in 4 punti si arriva al 5º posto occupato dal Rieti.
La prossima settimana i leoni ospiteranno il fanalino di coda Luiss allo stadio “Enrico Rocchi”.

CIVITAVECCHIA-FC VITERBO 1-3
2° Cruz (CI)
9° Iurato (VT)
25° Iurato (VT)
34° Calvigioni su rig. (VT)

Civitavecchia Calcio 1920: Romagnoli; Bianchi, Cerroni, Funari, Avellini (24°st Pica), Cesaroni, Laurenti, Rossetti (19°st Vittorini C.), Luciani, Proietti, Cruz
A disposizione: Calisse, Giranelli, Canestrelli, Ardel, Giustini, Cataldi, Gagliardi
Allenatore: Massimo Castagnari

FCViterbo (4-3-3): Santilli; Nesta, Giordano, Ferretti, Ottaviani; Maggese, Mielle, Fatati (35°st Reinkardt); Capuano (26°pt Scozzari), Calvigioni, Iurato
A disposizione: Amoroso, Ruggiero, Mengoni, Ciucci, Cuccioletta, Guzman, Orlandi
Allenatore: Aldo Gardini

ARBITRO: Federico Lupo di Latina
1° ASSISTENTE: Luca Balzano di Aprilia
2° ASSISTENTE: Alessandro Caon di Ciampino

Ammonizioni: 23°pt Funari (CI), 33°pt Romagnoli (CI), 29°st Ottaviani (VT), 30°st Laurenti (CI)
Espulsioni: 36°pt Calvigioni (VT)
Angoli: 8-2 per la FC Viterbo
Note: giornata soleggiata e fresca; campo in sintetico

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE