Il Direttore di Persomil alla Scuola Marescialli/Comando Aeroporto di Viterbo

VITERBO – Mercoledì 19 febbraio 2020 l’Ammiraglio di Squadra Pietro Luciano Ricca, Direttore della Direzione Generale del Personale Militare, accompagnato dal Capo del 1° Reparto, Reclutamento e Disciplina, della predetta Direzione, Generale di Brigata Sossio Andreottola, e dalla Funzionaria D.ssa Greta De Martino, si è recato in visita alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo.

La visita rientra nell’ambito di una serie d’incontri che l’Ammiraglio Ricca sta effettuando presso gli Enti e Reparti delle FF.AA deputate alla selezione ed arruolamento.

All’arrivo presso il Reparto, il Direttore di Persomil è stato accolto dal Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo, Colonnello Leonardo Moroni.

Dopo i saluti di rito il Colonnello Moroni, attraverso la proiezione di un filmato e l’esposizione di un briefing, ha illustrato all’ammiraglio l’organizzazione del Reparto soffermandosi sugli aspetti formativi e su quelli relativi al supporto alla selezione, attività questa espletata attraverso la realizzazione del tirocinio comportamentale e psico-attitudinale quale prova selettiva prevista dai bandi di concorso. Successivamente l’Alto Ufficiale è stato accompagnato in una veloce visita al Reparto nel corso della quale ha potuto apprezzare la qualità delle strutture didattiche e logistiche a disposizione dell’area formativa.

La consegna del crest di Reparto e la firma dell’albo d’onore hanno sancito la conclusione della visita. Nella dedica riportata sull’albo d’onore l’Ammiraglio Ricca ha ringraziato per “la squisita ospitalità e per l’esaustiva presentazione sulle attività della Scuola, in particolare per quanto riguarda il tirocinio e la formazione (…..)e  per la preziosa opera a favore delle nuove generazioni di Sottufficiali dell’Aeronautica Militare”.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE