Il duo Luisa Sello-Bruno Canino in concerto al festival “Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”

VITERBO – Giovedì 31 ottobre, ore 18:00, alla chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù, ancora insieme il flauto e il pianoforte nell’ultimo concerto di fine mese proposto dal Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”. Per il festival ideato dal m° Sandro De Palma, su progetto dell’associazione musicale Muzio Clementi, un evento nell’evento. Protagonisti assoluti due eccelsi musicisti di fama internazionale, la flautista Luisa Sello e il grande pianista Bruno Canino.

Il duo recentemente invitato alla Carnegie Hall di New York per la celebrazione dei 150 anni, è ricordato dalla stampa estera non solo per le qualità personali ma anche per la capacità di donare, con le loro magnifiche interpretazioni, emozioni indimenticabili e gioia nell’ascolto della grande musica.

Per la serata del festival il duo propone un godibile programma: J.S. Bach Sonata in la maggiore BWV 1032, Vivace, Largo, Allegro; Franz Schubert, tre Lieder variati per flauto e pianoforte – arrangiati da Theobald Böhm (1794-1881) Gute Nacht, Ständchen, Die Taubenpost; Faurè, Sicilienne op. 78 per flauto e pianoforte; Jaques Ibert, ‘Jeux’ Sonatina per flauto e pianoforte, Animé, Tendre; Francis Poulenc, Sonata per flauto e pianoforte, Allegro malinconico, Cantilena, Presto giocoso.

Note

Luisa Sello – Flautista internazionale, artista Miyazawa Flute, con attività in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America, invitata da Wiener Symphoniker Concert Verein, Salzburger Kammerorchester, Miami Greater Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani, Thailand Symphony Orchestra, ha collaborato con l’Orchestra della Scala di Milano sotto la direzione di Muti. Ha suonato con grandi interpreti tra i quali Alirio Diaz, Trevor Pinnock, Philippe Entremont. Ospite a Musikverien di Vienna, Teatro La Fenice di Venezia, Parco della Musica a Roma, Brahms Saal a Mosca, National Theatre a Astana, Operà a Il Cairo, gia’ professore di flauto al Conservatorio di Milano e di Trieste, nonché ospite alle Università di Vienna (Universität für Musik), Mosca (Conservatorio Ciaikovskj), New York (Juilliard School), Miami (Florida University), Beijing (Central Conservatorz), Buoenos Aires (Conservatorio De Falla), e’ attualmente professore di Dottorato alla New Bulgarian University di Sofia. Laureata in Lingue e Letterature moderne è dottore di ricerca in concertismo (ArtD) e scienze linguistiche comparate (PhD). Ha studiato a Parigi con Raymond Guiot e Alain Marion e all’Accademia Chigiana con Severino.Gazzelloni. Artista sostenuta dal Ministero delle Attività Culturali, incide per ‘Stradivarius’. È “Cavaliere al Merito” della Repubblica Italiana.

Bruno Canino – Riconosciuto come uno dei massimi cameristi e pianisti dei nostri tempi, Bruno Canino studia pianoforte con Vincenzo Vitale e composizione con Bruno Bettinelli al conservatorio di Napoli. Distintosi subito nei concorsi internazionali di Bolzano e Darmstadt, inizia una lunga carriera concertistica e in tutto il mondo assieme ad artisti come Cathy Barberian, Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova. Ha frequentato con particolare assiduità il repertorio moderno e contemporaneo. Tra le sue registrazioni più importanti le Variazioni Goldberg di Bach, l’integrale dell’opera pianistica di Casella e la prima integrale pianistica di Debussy su cd. È stato docente di pianoforte al conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo. Attualmente è docente di musica da camera con pianoforte presso la Scuola di Fiesole e alla Escuela Reina Sofia di Madrid. Ha esercitato inoltre l’attività di direttore artistico e nel 1999-2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia.

La rassegna “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica – Echi sonori a Palazzo Chigi-2024” promossa dall’associazione musicale Muzio Clementi, ha il contributo di: Regione Lazio, Ministero della Cultura, Comune di Viterbo-Assessorato alla cultura e all’educazione, Fondazione Carivit, e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali: Touring Club Italia-Sezione di Viterbo, Pianoforti Di Marco, Terme dei Papi, arch. Giovanni Cesarini, ing. Andrea De Martino, Engineering Solutions,Carramusa Group, Palazzo Ubertini, Balletti Palace Hotel, Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Associazione Amici di Bagnaia, Abbazia Cistercense di S. Martino al Cimino-Parrocchia di S. Martino Vescovo, Parrocchia S. Maria della Verità, Palazzetto Bru Zane di Venezia.

Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org e sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it e sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa).

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE