Il fenomeno del poker online: i motivi del successo del gioco di carte più amato al mondo

Tutti lo chiamiamo Poker ma con questa nomenclatura ci riferiamo ad una serie di varietà di giochi di carte, tra cui il più famoso è il Texas Hold’em: con una storicità importante alle sue spalle, simbolo di tantissimi film ormai diventati cult ha conquistato lentamente anche il cuore degli italiani che ora lo hanno eletto il gioco di carte più amato, soprattutto per il mondo del casino online.

La storia del poker: dalle origini all’evoluzione digitale

Non ci sono dati certi e precisi ma sembrerebbe che il gaming si sia evoluto nel tempo: secondo gli storici, tutto nasce da una tradizione portata dai coloni francesi a New Orleans per poi evolvere nel tempo con regole più precise. La prima presenza verificata del game si deve però a Joseph Crowell, attore che racconta di questo divertimento con un mazzo di 20 carte e successivamente nel 1843 viene citato all’interno di un volume di Green Jonathan H. Gli anni del ‘900 sono stati importantissimi: basti pensare che proprio all’inizio del secolo si è diffusa la variante Seven Card Stud per poi arrivare alla tanto amata Texas Hold’em giocata dalla nostra generazione.

A contribuire al successo ci ha pensato il mondo del cinema: film, oggi diventati cult, come Rounders del ‘98 con protagonisti Matt Damon ed Edward Norton hanno sicuramente rafforzato il trend.

La svolta online arriva però nel ’98: è questa la data in cui viene creata Planet Poker, la prima room del tutto embrionale in cui si poteva giocare con denaro vero. Per potersi divertire con il fenomeno come lo conosciamo, dobbiamo attendere qualche anno più tardi e più precisamente il 2003 quando il fenomeno ha iniziato a raggiungere vette interessanti in USA e successivamente in Italia.

Dove giocare a poker online

Se ti stai chiedendo dove giocare a poker online ti suggeriamo di scoprire la selezione delle migliori poker room in Italia approvate da ADM e in linea con le licenze: attraverso la pratica interfaccia avrai modo di visionare bonus, tipologie di vantaggi e caratteristiche distintive così da individuare quale possa essere l’opzione migliore per iniziare a divertirti secondo le tue esigenze.

Come accennato, il poker non è solo Texas Card Hold’Em e il web lo ha dimostrato: da Omaha, che gli assomiglia tantissimo per struttura delle puntate e svolgimento del gioco a Seven Card Stud dove si gioca con 7 carte fino a Razz: le possibilità sono numerose e tutte da provare per gli appassionati del genere.

Come è riuscito a conquistare l’Italia?

Il mondo del gaming, seppur legato a regole rigide, ha avuto un’apertura verso l’estero favorendo un approccio più global. Proprio questo aspetto ha fatto in modo che giochi prima più lontani dalle nostre tradizioni, tra cui il poker, diventassero sempre più amati. Nonostante il nome diverso, il gioco ha poi alcune familiarità con altre tipologie di gaming tipiche delle radici italiane.

A contribuire al successo ci sono stati diversi elementi:

  • Accessibilità 24 ore su 24. Il primo aspetto da considerare è il fatto che le sale da gioco digitali siano aperte 7/7 ad ogni ora, senza limitare l’utilizzo o imporre dress code come accade invece nei casinò tradizionali;
  • Promozioni e bonus. I giocatori sono a conoscenza dell’ampissima possibilità che offre il web e questo li mette in una posizione di vantaggio. I portali, per conquistarli e fidelizzarli danno bonus e offerte così da ottenere quello che nel marketing è definito win-win;
  • Anonimato garantito. Se nelle sale fisiche si viene riconosciuti e si rischia il giudizio, online i consumatori sanno di poter contare sulla legge per la privacy e su una tutela maggiore che li nasconde da sguardi indiscreti;
  •  Varietà di giochi. Come sempre online si ha tantissima scelta di piattaforme, grafiche e ovviamente c’è un plus che è quello di sedere a più tavoli in contemporanea.

I dati del Poker in Italia

Analizzando i dati riguardanti il gaming in Italia, come raccontato dal Libro Blu di ADM, non ci sono dubbi: il poker è il gioco di carte più amato. Un grande classico che non passa mai di moda, si rinnova nella grafica ma non nelle regole.

In modalità torneo le spese degli italiani hanno raggiunto i 124,31 milioni di euro: cifre importanti considerando che si tratta di un solo gioco. Gli esperti hanno esaminato il fenomeno definendolo ormai parte a tutti gli effetti della cultura del divertimento made in Italy, seppur le origini non siano legate al Belpaese.

Ultimo trend che ha conquistato la nazione? Sicuramente il poker live: praticabile solo all’interno di sale da gioco autorizzate, ha una modalità decisamente più attrattiva e coinvolgente. Proprio questo aspetto ha fatto in modo che acquisisca sempre più interesse, soprattutto da parte degli habitué.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE