Il gigante del Risveglio oltraggiato da vandali

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – A Valle Faul, nel cuore di Viterbo, accanto al parcheggio, emerge dalla terra il “gigante buono” del Risveglio, fra fiori e piante. La grande scultura, che prende il nome di The Awakening, in originale, è stata creata da J. Seward Johnson, Jr. nel 1980 per l’International Sculpture Conference Exhibition. Appena realizzata, la grande opera d’arte fu installata nell’East Potomac Park, nel distretto di Washington DC., nel Maryland.

Era il 2008 e il gigante di Seward Johnson venne traslocato nel porto Nazionale di Prince George’s County, nel Maryland dove si trova attualmente.

Del famoso gigante realizzato in alluminio esiste una copia in vetroresina che l’artista ha creato nel 2009 in occasione del G8 che si tenne in Sicilia. Da Siracusa la grande statua fu spostata dapprima a Roma, nel quartiere Eur e poi, dal 3 maggio 2011, venne posizionata nella Valle di Faul a Viterbo,  cuore verde del centro storico, dove c’è anche un comodo ascensore che porta direttamente al centro storico e un altro che sale al Sacrario. È qui che spicca in tutta la sua bellezza l’impressionante istallazione di Steward Johnson. Il Gigante emerge dalla terra sporgendo il viso e alcune parti del corpo in maniera molto suggestiva.

L’opera è stata collocata in quella zona come simbolo di un segnale di risveglio culturale in un’area molto importante della città.
Ma, avvicinandoci alla statua, non si possono non notare scritte, smalto alle unghie fatto con vernice, naso dipinto rosso e rifiuti.
inbound7759143930092306374

Il Gigante, simbolo di Risveglio, sta diventando un bersaglio per coloro che lo imbrattano.
inbound2198741674494504130

Quando il sindaco Marini scelse di far posizionare The Awakening nella Valle di Faul, si lasciò ispirare proprio al significato originario della scultura attribuita dal suo creatore. Ora necessita di maggiore sorveglianza, affinché non sia ulteriormente oltraggiato e preso di mira dai vandali.

inbound1742469270028885066

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE