Il giornalismo investigativo, incontro a Sutri il 19 gennaio

SUTRI (Viterbo) – Il giornalismo investigativo.  Appuntamento a Sutri il 19 gennaio 2019, alle ore 17.30, presso la Club House del centro sportivo di Colle Diana con ingresso gratuito.

Il giornalismo investigativo. lotta per la sopravvivenza – a causa dei costi diventati proibitivi anche per le grandi testate – accerchiato dai famelici giganti della Rete – come Google e Facebook – che si accaparrano la maggior parte delle entrate pubblicitarie, sfruttando gratis i contenuti dei media tradizionali. Come spiega Gerard Ryle, capo del Consorzio Internazionale di Giornalisti Investigativi, a pagarne le spese, per prime, sono le inchieste, perché sono costose, occupano tempo e sono anche molto rischiose. Non solo rischi fisici, ma anche – e soprattutto – legali.

Quando si toccano gli interessi delle grandi corporazioni, dei grandi potentati – che vogliono tenere nascosta la verità – è molto facile finire in tribunale. E difendersi – in lunghi ed estenuanti processi – costa.

 “C’è una pesante pressione sui giornalisti più giovani in modo che producano sempre più quello che è descritto come ‘churnalism’, un giornalismo che lavora molto rapidamente dimenandosi tra comunicati stampa, dichiarazioni e non avendo tempo per controllare i fatti e guardarsi attorno”, afferma ancora Ryle. Ma, nonostante le tanti ombre, il giornalismo d’inchiesta non è morto e sta vivendo una rinascita grazie a un piccolo numero di giornalisti nel mondo. Innamorati del loro lavoro e della verità.

Di questo tema si discuterà al Caffè Letterario di Colle Diana, a Sutri, il 19 Gennaio 2019 in un incontro a cui parteciperà Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di “Report”, la trasmissione d’inchiesta di Rai3. 

Il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi è una rete internazionale con sede a Washington, promossa nel 1997 dal Centro per l’Integrità Pubblica (Center for Public Integrity), di cui “Report” è partner, insieme fra gli altri a BBC, Associated Press, Le Monde, Süddeutsche Zeitung, NBC e molti altri. Ne fanno parte oltre 220 giornalisti investigativi  disseminati in più di 83 Paesi. Lavorano insieme su temi quali i reati transnazionali, la corruzione e l’obbligo dei rappresentanti del potere di rispondere delle loro azioni.

Dalla fondazione ad oggi, il Consorzio ha rivelato il contrabbando e l’evasione fiscale di multinazionali del tabacco ma anche di organizzazioni criminali create allo scopo; cartelli nel traffico di armi e aziende dell’amianto. Inoltre, ha aperto nuovi scenari investigativi divulgando i contratti delle guerre in Iraq e Afghanistan. Nel 2017 ha vinto il Premio Pulitzer (sezione “giornalismo di divulgazione”) per aver rivelato al mondo i cosiddetti “Panama Papers”.

 

 

 

   

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Meteo, le previsioni per domani 19 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Cieli generalmente poco nuvolosi nel corso delle ore diurne; tempo stabile anche nella serata con nubi sparse senza
A Pontinia svolti i Campionati Regionali FISDIR di Nuoto. Sul podio il giovane Alberto BocciLEGGI TUTTO
PONTINIA ( Latina) – Domenica 17 febbraio si sono svolti a Pontinia (LT) i Campionati Regionali di nuoto di categoria
“La centrale geotermica di Triana non è solo una questione toscana”LEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Nei giorni scorsi, nella sala comunale di Acquapendente, si è svolto un incontro tra una rappresentanza
Regolamento Imposta Unica Comunale in seconda commissione, mercoledì 20 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Seconda commissione consiliare convocata per mercoledì 20 febbraio alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori.
Il Baseball Laziale si raduna a MontefiasconeLEGGI TUTTO
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Grazie all’impegno pieno di genitori e dirigenti, ed alla collaborazione garantita dall’Assessore Paolo Manzi per l’Amministrazione
La Banda del Racconto al lavoro con gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale “Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Un’avventura inedita. Sta per giungere al termine la campagna di documentazione condotta da Banda del racconto nella Residenza
Viterbo e gli SpiritualiLEGGI TUTTO
di MARCO ZAPPA – VITERBO – Non è da molti anni che si parla di quello che rappresentò l’Ecclesia Viterbiensis nel
A Palazzo Brugiotti domenica è sempre domenica, grazie all’arte e alla musicaLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Gli incontri culturali promossi dalla Fondazione Carivit (16 dicembre 2018 -14 aprile 2019)
Gemellaggio Cori e Betlemme, firmata la Dichiarazione di IntentiLEGGI TUTTO
CORI (Latina) – I Sindaci Anton Salman e Mauro De Lillis hanno apposto la firma alla Dichiarazione di Intenti alla sottoscrizione
Tarquinia, gli inizi del turismo balneare al lido rievocati in una presentazione di foto d’epoca da AssolidiLEGGI TUTTO
TARQUINIA (Viterbo) – Nella fredda serata di venerdì 25 Gennaio si è svolto il terzo evento conviviale di Assolidi dell’anno sociale