Il Liceo Artistico “U.Midossi” vince la VII edizione del Progetto Scuola “ABC LA CITTÀ INCANTATA”

BAGNOREGIO ( Viterbo) – Grande ripartenza con la partecipazione delle Scuole al Progetto Scuola della Regione Lazio ABC LA CITTÀ INCANTATA, dopo il difficile periodo della Pandemia.

Il Progetto Scuola ABC LA CITTÀ INCANTATA ha l’obiettivo di approfondire i fumetti, l’illustrazione, la street art, il graphic novel e il cinema d’animazione, forme di comunicazione universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro.

Il progetto con le Scuole è stato inserito nel Meeting Internazionale dei Disegnatori che salvano il mondo: Nella città di Civita di Bagnoregio, infatti, dal 10 al 12 dicembre, fumettisti, illustratori, artisti visivi si sono incontrati nel borgo incantato della Tuscia per mostre, meeting e masterclass.

In questo contesto è avvenuta la Premiazione delle Scuole del Lazio che avevano partecipato al Concorso ABC LA CITTÀ INCANTATA.

Il Liceo Artistico “U.Midossi”, anche quest’anno, ha portato a casa molti Premi: sono saliti sul palco della “Casa Del Vento”gli studenti del 5°, 4° e 3° indirizzo Audiovisivo Multimediale del piccolo Liceo di Vignanello, alla presenza di Luca Profili (Sindaco di Civita di Bagnoregio),Giovanna Pugliese (Responsabile  dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio), Alessandra Troncarelli  (Assessore Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni Progetto ABC Regione Lazio), Luca Raffaelli, direttore Artistico della Manifestazione  e di altre rappresentanze culturali del territorio e della Regione.


La Classe 5°A del Liceo Artistico Statale | sez. Audiovisivo MultimedialeU.Midossi” di Vignanello  (VT) ha vinto il PRIMO PREMIO del Concorso inserito nella VII Edizione di LA CITTA’ INCANTATA con la motivazione“per la percezione di un reale coinvolgimento dell’intera classe e per la grande accuratezza dello storyboard da cui emergono risoluzioni per un mondo sostenibile”.

La Classe 3°A del Liceo Artistico Statale | sez. Audiovisivo Multimedialeha vinto il SECONDO PREMIO“ per l’originalità,la chiarezza e la scorrevolezza della sequenza narrativa e per il tratto molto interessante”

La Classe 4°A del Liceo Artistico Statale | sez. Audiovisivo Multimedialeha vinto la Menzione  Speciale“ per il livello altissimo del disegno e l’ottimo dinamismo dei personaggi”

Tema del concorso era quello d’ideare e realizzare un racconto originale a fumetti sul tema “Soluzioni per un mondo realmente sostenibile”.

Gli Studenti di tutte le Scuole Secondarie Superiori del Lazio sono stati invitati a immaginare e a raccontare ipotesi e soluzioni di cambiamento in positivo del mondo con un fumetto: gli studenti del Midossi, seguiti dalle docenti Brancaforte e Fornari dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimediale, hanno portato a casa uno splendido risultato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE