Il Liceo Musicale “S.Rosa” da Viterbo al Festival “I Bemolli sono Blu”

VITERBO – Il maestro Sandro De Palma, direttore artistico del Festival “I Bemolli sono blu-Viterbo in Musica” (24 settembre-12 novembre) anche in questa nuova edizione 2022, dedicata al grande compositore Franz Liszt, rivolge una particolare attenzione alle classi di studenti del Liceo Musicale ‘S. Rosa da Viterbo’ che ospita per due appuntamenti mattutini nella chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù, dove si svolge il festival. Le due matinée sono aperte anche al pubblico al quale sarà richiesto un piccolo contributo di 1 euro.

Per i ragazzi che frequentano il liceo, accompagnati dal professore Giorgio Bottiglioni, docente di viola, sarà l’occasione di ascoltare in anteprima, in due lezioni didattiche, le prove del concerto di Simone Vallerotonda (sabato 1 ottobre, ore 10,30) e quelle di Andrea De Vitis (giovedì 6 ottobre, ore 11.00) che poi i musicisti andranno ad eseguire nei pomeriggi.

Simone Vallerotonda, liuto a 13 cori, propone un programma di autori barocchi e musica francese del XVII secolo, quattro suites, ognuna associata ad una stagione dell’anno, dal titolo “Méditation: Les quatre saisons du luth”. Andrea De Vitis, chitarra, al Palazzo Gallo di Bagnaia, presenta un programma dal titolo “ ‘Gli omaggi in musica’ con brani di Manuel de Falla, Angelo Gilardino, Alexandre Tansman e Sebastian Bach.

La rassegna concertistica “I Bemolli sono blu-Viterbo in Musica 2022” è ideata e promossa dall’Associazione Musicale Muzio Clementi, ha il sostegno della Regione Lazio, del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit, di UnindustriaViterbo e si svolge in collaborazione con il Touring Club Italia, sezione di Viterbo, l’Università degli Studi della Tuscia, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, associazione Amici di Bagnaia, il B&B Piazza del Gesù, Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino-Parrocchia di S.Martino Vescovo, Parrocchia Santa Maria della Verità, Bruno Fini fotoreporter e con media partner RAI Radio3, che manderà in onda alcuni concerti della rassegna.

L’iniziativa è inserita nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo

Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org e sui canali istituzionali del Comunedi Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE