Il lupo nel documentario pluripremiato di Marco Andreini, protagonista del Cineforum con la Natura alla Fondazione Caravit

VITERBO – Domenica 29 Settembre, alle ore 17.00, si terrà il secondo incontro della rassegna di documentari pluripremiati nell’ambito della rassegna Cineforum con la Natura.
Il protagonista del secondo docufilm sarà il lupo, raccontato attraverso l’animo e la videocamera del documentarista Marco Andreini, autore de “Ogni volta che il lupo”, vincitore dello Stambecco d’Oro al 25° Gran Paradiso Film Festival.
Nelle parole del regista il senso di eccezionalità dell’incontro con questo controverso animale ripreso nel suo habitat naturale:
“Appartengo a una generazione per la quale il lupo è sempre stato un animale irraggiungibile. Se per molti era un argomento esotico, per noi, che siamo cresciuti a Roma, un incontro con uno di loro era in teoria possibile. A meno di cento chilometri dalla città, tra le montagne abruzzesi, dove era stato creato un Parco Nazionale a tutela dell’orso e del camoscio appenninico, era rimasto un piccolo nucleo di un centinaio di lupi. Ma riuscire a vederli era un’altra storia. È stato proprio da quel piccolo nucleo che è partito lo spettacolare ritorno del lupo in gran parte d’Italia e non solo, e oggi, con una bella dose di pazienza e perseveranza, è possibile un incontro con il mitico animale. Quella sorpresa del cucciolo nel bosco fece scattare in me la voglia di realizzare il documentario che non avrei mai pensato di realizzare”.

L’appuntamento con la rassegna Cineforum con la Natura è presso l’Auditorium “Aldo Perugi” della Fondazione Carivit, in via di Valle Faul 24-26 a Viterbo.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
– telefono: 379-2647221 (anche WhatsApp)
– e-mail: cineforum @ riservavico.it

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE