Il maestro Ferdinando Bastianini esegue “Armonie Celesti” per il festival I Bemolli sono Blu (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

SAN MARTINO AL CIMINO (Viterbo)- La maggior parte dei concerti del festival di musica classica, i Bemolli sono Blu, ideato dal maestro Sandro De Palma, si sono svolti nella chiesa di San Silvestro sita in piazza del Gesù in Viterbo, ma il concerto di oggi, lunedì 16 ottobre “Armonie Celesti” ha avuto luogo nell’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino.
Nell’Abbazia è posizionato l’organo inglese Harrison & Harrison, strumento con il quale il maestro Ferdinando Bastianini, ha eseguito un ricco e vario programma, introducendo ogni brano con una dettagliata spiegazione.
Ha eseguito melodie di: William Thomas Best (1826-1897) Toccata; Georg Friedrich Händel (1685-1759) Passacaglia; Henri P. Toby, Au bord de la mer!; Charles-Marie Widor (1844-1937) Toccata dalla Sinfonia per organo n.5; Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Ave Maris Stella; Giulio Caccini (1551-1618) Ave Maria (arrangiamento Ferdinando Bastianini); Louis James Alfred Lefébure-Wély (1817-1869) Boléro de Concert; John Stanley (1712-1786) Fuga in re minore. Il concerto si è concluso con una sua originale improvvisazione.
Il festival, iniziato nel mese di settembre, terminerà il 5 novembre ed ha visto una ricca partecipazione di pubblico che ha apprezzato gli eccelsi musicisti che si sono susseguiti nei vari concerti.
Per info: associazioneclementi@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE