Il Mercato Europeo per aprire Viterbo al mondo

di LUCA BERNARDINI-

VITERBO – Questa mattina alle ore 9,30, nella Cappella Palatina di Palazzo dei Priori, è stato presentato il Mercato europeo, in programma a Viterbo dal 15 al 18 giugno.

Intervenuti all’incontro il sindaco Chiara Frontini, l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco, il consigliere comunale delegato al rispetto del patto con le imprese Marco Nunzi, il coordinatore nazionale ANVA – Associazione delle imprese di commercio su area pubblica di Confesercenti Adriano Ciolli, il presidente Confesercenti Viterbo Vincenzo Peparello e il presidente provinciale ANVA Alessandro Gregori.

Come affermato dall’assessore Franco, l’evento si terrà dal 15 al 18 giugno in Via Marconi, presso Piazza della Repubblica e all’interno di Piazza Martiri d’Ungheria.

La grande attenzione del Mercato Europeo sarà proprio nei confronti della “cultura enogastronomica dei paesi di tutto il mondo”. Stati Uniti, Spagna, Inghilterra: oltre a queste nazioni, all’evento si aggiungeranno anche 15 stand provenienti dalla zona della Tuscia, con i prodotti tipici del territorio a fare da protagonisti.

Il sindaco Frontini ha espresso grande entusiasmo per il Mercato Europeo, fondamentale per “aprire Viterbo al mondo”.

Accogliere questa proposta, continua la Frontini, è stata un’occasione per portare per la prima volta il Mercato Europeo nella città viterbese. Ovviamente, per creare la situazione migliore a favore dell’evento, “si modificherà temporaneamente la viabilità delle zone interessate”. A partire da giovedi mattina con il passaggio della Mille Miglia, il centro storico sarà zona off-limits eccetto residenti.

Dopo i ringraziamenti da parte del consigliere Nunzi, è intervenuto il coordinatore nazionale ANVA Ciolli, il quale ha confermato la presenza di “16 paesi provenienti da ogni continente”.

Il presidente Confesercenti Viterbo Vincenzo Peparello ha confermato la presenza, all’interno dell’organizzazione, della Camera di Commercio Rieti-Viterbo e della Provincia di Viterbo. “Questa iniziativa può essere un appuntamento di grande importanza anche nel futuro”. Secondo Peparello, l’evento può avere un’utilità nei confronti dell’argomento inerente al ripopolamento dei centri storici e dei borghi cittadini.

L’Inaugurazione ufficiale del Mercato Europeo si terrà Venerdì 16 giugno alle ore 11 davanti alla chiesa degli Almadiani. L’orario dell’evento, come confermato anche dal presidente provinciale ANVA Gregori, sarà dalle ore 10 fino alle 24.

mercato europeo 2 mercato europeo 3 mercato europeo 4

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE