Il ministro Fratin a Viterbo per sostenere le candidature di Forza Italia e parlare di ambiente ed energia (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Il ministro dell’Ambiente e dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin è venuto oggi a Viterbo per sostenere le candidature di Forza Italia alla regione Lazio di Marini, Friggi, Parroncini e Salviani. Ad accoglierlo, Francesco Battistoni, Giovanni Arena e i candidati, che si sono presentati in conferenza stampa presso il Caffè Grandori ai giornalisti presenti e poi alla sede di Unindustria.

Il candidato Giulio Marini ha puntualizzato alcuni aspetti relativi all’agricoltura, un settore trainante e fondamentale per l’economia del territorio, che ha avuto pochi investimenti. “Noi dobbiamo cercare di sburocratizzare e velocizzare le iniziative” – ha sostenuto.
Marini ha parlato anche di fotovoltaico, irrigazione, cinghiali e sanità.
Poi ha aggiunto: “Ad Acquapendente sono stati inaugurati ora, in campagna elettorale, alcuni macchinari e inoltre proprio adesso sono aperti i concorsi alla Asl.”

Giulio Marini, quindi, è tornato sull’incontro della sera precedente.

Il candidato Claudio Parroccini, invece, ha incentrato il suo ntervento sul distretto ceramico a Civita Castellana e l’istituzione dell’Apea; la candidata Fabiana Salviani, psicologa, sul deposito scorie, l’ambiente e sul coregone, pesce lacustre e importante risorsa, ancora non riconosciuto come specie autoctona.
Federica Friggi ha parlato di turismo e territorio, soffermandosi sulle opportunità – non ancora sfruttate – di crescita nella Tuscia.

Il Ministro, evidenziando che non è una contraddizione essere su Ambiente ed Energia ha detto: “È certamente un appuntamento elettorale importante questo delle regionali e, per questo sono venuto qui a sostenere i candidati di Forza Italia
A dicembre scorso abbiamo chiesto approfondimenti sul totale delle aree destinate alle scorie. Si tratta di un meccanismo piuttosto complicato: ho il fascicolo da tre mesi e, sul tema, abbiamo richiesto a Sogin approfondimenti”.
Sono state individuate nella Tuscia circa 20 aree idonee.
Con Francesco Battistoni, vicepresidente della commissione Ambiente, Fratin ha anche parlato di comunità energetiche: “Contiamo di metterne in piedi 15mila in 3 anni, in questo modo 2 milioni di famiglie si troveranno con bollette dimezzate”.

Il Ministro è poi intervenuto su ambiente, gas e fonti energetiche alternative fra le quali il biometano, sul fotovoltaico e sull’eolico per un giusto equilibrio fra le fonti.
“La sfida è sulle famiglie e le imprese.” – ha ribadito.
Molte persone ad accoglierlo poi nella sede di Unindustria, con il presidente della Provincia Alessandro Romoli.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE