Il mondo delle Acli s’incontra per un momento di progettazione e confronto sulle prospettive future (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Il coraggio della PACE” questo il tema che le ACLI Viterbo APS -mutuando quello del nazionale- hanno scelto per il 27° congresso provinciale che si è svolto sabato 12 ottobre 2024, presso il complesso parrocchiale di Santa Maria della Grotticella a Viterbo.
“Un momento fondamentale di partecipazione democratica per la nostra Associazione, nella sua relazione al Congresso ha commentato il Presidente provinciale Sanzio Patacchini, per il nostro sistema, per fare sintesi dell’azione sociale di questi ultimi anni, per confrontarsi sulle prospettive future”.
La mattinata è iniziata con una celebrazione eucaristica officiata da Don Ivo Bruni alla presenza di molti associati, il Presidente Sanzio Patacchini, i vice presidenti Renzo Salvatori e Elena Bocci, i consiglieri comunali Ugo Poggi e Paolo Moricoli, il consigliere Umberto Di Fusco per l’Amministrazione Provinciale.
Nell’omelia, il sacerdote ha sottolineato il ruolo dell’associazione nell’ambito sociale:
“Preghiamo affinché possiate sempre, con la vostra attività, essere di supporto ai lavoratori, nella correttezza dei rapporti, attuando la prevenzione sia singola che collettiva”.
Dopo una pausa conviviale, sono ripresi i lavori alla presenza del Parroco don Pino Curre, del vice Presidente del Consiglio regionale Enrico Panunzi, del Presidente della Provincia Alessandro Romoli e della Consigliera Lina Delle Monache, degli assessori comunali Rosanna Giliberto e Giancarlo Martinengo, del vice Presidente del Consiglio comunale Paolo Moricoli e del consigliere Ugo Poggi, del portavoce del tavolo per la Pace Mario di Marco.
Il vescovo Orazio Francesco Piazza, assente per impegni istituzionali, si è collegato in audio conferenza per un saluto al quale si sono uniti i messaggi del prefetto Gennaro Capo, del direttore Caritas Diocesana Luca Zoncheddu e del Presidente del Tribunale Francesco Oddi.
Presiedeva per la direzione nazionale Lidia Borzì.
Il vice presidente vicario Renzo Salvatori nel suo intervento ha ringraziato tutto il personale per il servizio reso; ha ricordato le persone che hanno collaborato e che ci hanno lasciati prematuramente: Simonetta Tribuzi e Stefano Menghini dirigenti Acli, ed ha rivolto un saluto a quelli malati. Ha inoltre ricordato la collaborazione all’interno della Presidenza ove: “Ogni iniziativa e decisione sono state sempre condivise ed attuate con reciproco impegno, fiducia, trasparenza e considerazione delle rispettive idee. Anche in Consiglio Provinciale si è avuto un clima di perfetta armonia e mai si è dovuto ricorrere a contarsi con i voti per le decisioni e le iniziative in cantiere”.
In vista del Congresso dove verranno designate le nuove cariche, Salvatori ha sottolineato: “Auspico che anche con la nuova presidenza venga mantenuto questo clima, che è l’indispensabile elemento per poter realizzare qualcosa di buono. Se nel volontariato manca la stima reciproca, l’entusiasmo e la volontà d’impegno ed a volte di sofferenza nel condividere le pene altrui, è meglio dedicare il proprio tempo ad altri interessi”.
“Papa Francesco alla prima udienza concessa alle Acli alle tre fedeltà originarie: LAVORO, DEMOCRAZIA e CHIESA, aggiunse i POVERI. Poveri non solo economicamente, ma anche sotto tanti altri aspetti. Proprio l’altro ieri l’operatore dipendente del patronato, a fine mattinata, mi ha detto: “Presidente, stamattina non abbiamo guadagnato nemmeno un euro. Tutte persone che avevano bisogno di consigli, suggerimenti, indicazioni, ma maggiormente di essere ascoltate”. Ho risposto: va bene così perché questa è la nostra prima missione: ACCOGLIERE!”.
Al termine, la mozione che è stata deliberata nell’ambito del 27° Congresso Provinciale recita:
“Le Acli di Viterbo
• si impegnano a sostenere le iniziative della rete ACLI a livello regionale e nazionale in merito al tema: “Il coraggio della pace”.
• Affermano inoltre di caratterizzarsi per un fitto lavoro di rete sia interno che in relazione alle diverse realtà territoriali: diocesane, comunali, provinciali… pienamente rappresentate nei lavori congressuali.
• Si impegnano altresì nel patto tra le generazioni per una società futura più ricca e consolidata.
• Sono attente alla dimensione sociale e ambientale per una ecologia integrale, all’interno della casa comune.
• Accolgono la relazione del Presidente delle Acli Provinciali di Viterbo Sanzio Patacchini e gli interventi dei rappresentanti dei servizi e delle diverse diramazioni della rete Acli che si rifanno ai valori della pace, della democrazia, della fedeltà alla Chiesa, ai lavoratori e ai poveri”.

LA PACE NON PUO’ ESSERE COSTRUITA ATTRAVERSO LA GUERRA E LA DISTRUZIONE, MA SOLO ATTRAVERSO IL DIALOGO E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI (Emiliano Manfredonia).

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE