Il mondo si tinge di blu per la Giornata Mondiale del Parkinson: l’11 aprile si accendono i riflettori sulla malattia

In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, che si celebra l’11 aprile, oltre 300 città di tutto il mondo illumineranno i loro edifici iconici, ponti, torri e monumenti di blu. Un’iniziativa chiamata #sparkthenight che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Simbolo della giornata è una scintilla, ispirata al neurotrasmettitore dopamina, fondamentale per la funzione motoria, l’umore e il processo decisionale e centrale nella malattia. La scintilla vuole rappresentare la speranza per una cura e il messaggio di “fare luce” sulla malattia.

Parkinson Europe, che riunisce le associazioni europee dedicate alla malattia, coglie l’occasione della Giornata Mondiale per lanciare un messaggio di energia e positività: “Diamo il via a un’estate di sport!”. L’obiettivo è quello di far conoscere i benefici dell’attività fisica per le persone con Parkinson, in termini di migliore gestione dei sintomi, aumento della fiducia in sé stessi e possibilità di socializzare. Saranno diffusi consigli utili su come attivarsi e sugli esercizi da fare, esplorando vari sport che vanno dal calcio camminato al ping pong fino alla vela, alla danza e al sollevamento pesi.

In Italia, dove le persone con Parkinson sono circa 250.000, sono previste diverse iniziative sul territorio, da webinar a visite fisiatriche gratuite. Un’occasione importante per approfondire la conoscenza della malattia e per scoprire come mantenersi attivi e migliorare la propria qualità di vita.

L’iniziativa #sparkthenight e la campagna di Parkinson Europe rappresentano un importante messaggio di speranza e di sensibilizzazione per tutti coloro che sono affetti dalla malattia di Parkinson e per le loro famiglie. Un invito a non arrendersi e a guardare al futuro con fiducia e positività.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE