Il Monumento Naturale delle Forre di Corchiano

di SIMONE CHIANI-

MERAVIGLIE DELLA TUSCIA – Entrare nel “Monumento Naturale delle Forre di Corchiano“ significa incontrare un luogo che potrebbe competere, per ricchezza di risorse e bellezza, con molti dei siti naturalistico-archeologici che in Italia arricchiscono ogni anno migliaia di famiglie implementando il turismo di certe zone.

Nelle “Forre di Corchiano” si può trovare davvero di tutto: ci sono delle meravigliose cascate, c’è la possibilità di seguire tutto il corso del fiume che le alimenta, si trovano delle tagliate davvero particolari, delle spiaggette, una vegetazione fittissima, una fauna ampia e varia, dei reperti storici come tombe e cavernette, antiche mole e strade, e tanti, tantissimi scorci naturali da lasciare senza fiato.

La zona trattata è situata lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere. Il fatto che questo luogo sia tanto prezioso non è nuovo ai più esperti: la stessa Regione Lazio, nel 2008, ha concesso al sito la designazione di “Monumento Naturale“. Nella ricchissima zona Corchianese, peraltro, è possibile trovare perfino un altro “Monumento Naturale“, ossia quello di Pian Sant’Angelo!

Nelle Forre si incontrano numerosi ecosistemi diversi (rupestre, boschivo, agricolo, fluviale) che ne fanno un ambiente dall’elevata eterogeneità. Flora e fauna si sviluppano infatti in maniera esponenziale, creando degli scenari unici nel loro genere. La meravigliosa cascata e il fiume contribuiscono a innalzare ulteriormente la varietà del tutto.

A livello storico, invece, come anticipato, è possibile trovare numerosi reperti: caverne preistoriche e protostoriche, antiche opere idrauliche, un ponte romano (III secolo d.C.), tagliate falische, una centrale idroelettrica (XX secolo d.C.) e addirittura un tratto della Via Amerina. La cosa sorprendente è che ci sono così tanti reperti da apparire, se seguito il sentiero, uno dopo l’altro.

La gita è consigliata a tutti, anche a chi presenti leggere disabilità motorie. I sentieri sono molti e ben segnalati, e partono tutti direttamente dal paese, che costeggia il sito. L’unico consiglio che per premura si può rivolgere è quello di vestirsi adeguatamente: comodi e con scarpe da trekking o, in base al periodo dell’anno, scarponcini adatti a transitare in piccole pozze d’acqua.

PHOTOGALLERY =

Come raggiungere il luogo:

https://goo.gl/maps/CAhSMiL13aTv6PaB7

Monumento Naturale delle Forre di Corchiano

Località Madonna del Soccorso, 01030

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE