di REDAZIONE-
VITERBO- Il Museo Civico sarà temporaneamente chiuso fino al termine dei lavori di ristrutturazione in Piazza Crispi. La decisione del Comune, ormai attesa, è stata ufficializzata per diverse ragioni, tra cui l’accesso complicato al sito e la necessità di interventi urgenti all’interno del museo stesso.
I lavori finanziati dal PNRR per il rifacimento di Piazza Crispi, insieme agli interventi su un’ala del museo, rendono difficile l’accessibilità alla struttura. Il dirigente comunale Luigi Celestini ha sottolineato che la presenza di un cantiere complesso presso la Ex Pinacoteca e i lavori in corso in Piazza Crispi ostacolano l’individuazione e l’accesso al museo, specialmente per le persone con disabilità.
La chiusura era stata anticipata dall’assessore all’urbanistica Emanuele Aronne, che aveva suggerito di chiudere il museo fino al completamento dei lavori, per consentire interventi più rapidi e sicuri. Durante la chiusura, l’amministrazione si concentrerà su importanti problematiche interne, come la riparazione di impianti vetusti e malfunzionanti, che ostacolano la fruizione del museo e la conservazione delle opere.
La riapertura del museo è prevista al termine dei lavori, anche se la data precisa non è ancora stata comunicata.