Il Museo dei portici abbatte le barriere (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- A Viterbo, il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito, non avrà più barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Progetto altamente innovativo è stato presentato questa mattina nella sala consigliare di Palazzo dei Priori dall’assessore all’urbanistica Emanuele Aronne, dal consigliere Ugo Poggi, il professore di urbanistica presso il dipartimento pianificazione design e tecnologia della Sapienza, Maurizio Errigo e Gianpaolo Serone di Archeoares.

Il prossimo sabato 3 febbraio alle ore 10:00 l’inaugurazione della struttura museale, sede distaccata del museo civico, grazie al progetto finanziato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, sarà dedicato a Vito Di Noto, presidente provinciale AISM, recentemente scomparso.

“E’ un bel progetto, ha spiegato l’assessore Aronne, che si rivolge in particolare alle persone con disabilità come parte integrante attiva della società.  Abbiamo organizzato il museo dove trovare anche un confort ambientale, creando una situazione di sicurezza e autonomia, prestando attenzione alla qualità del progetto stesso”.

Giampaolo Serone, ha illustrato gli aspetti innovativi del progetto.

“Tutti i visitatori potranno accedere e fruire di ogni parte del museo. In particolare ha evidenziato la realizzazione del sito internet del museo (www.museodeiportici.it) costruito pensando      alle persone con disabilità sensoriale “.

E’ il proff. Maurizio Errigo ha evidenziare lo sviluppo in itinere che avrà il progetto. Infatti, verrà realizzato un laboratorio di accessibilità che durerà tre anni, per circa un centinaio d’incontri (da marzo 2024 al giugno 2026) e vedrà il coinvolgimento delle persone fragili e con ridotta capacità di movimento.

Infine, per quanto riguarda il laboratorio di accessibilità permanente, ha rivolto un sentito ringraziamento, a Vito Di Noto (presenti in sala alcuni familiari) con il quale ha condiviso idee e sopralluoghi nella progettazione del museo.

“Questo progetto, ha ribadito il consigliere Poggi, è il risultato di un percorso condiviso che rispetta e rispecchia, i principi essenziali dell’accessibilità, cercando di rendere la nostra città sempre più inclusiva”.

La conferenza si è conclusa con un messaggio della sindaca Frontini: “L’obiettivo era di consegnare ai cittadini e ai visitatori una struttura museale accessibile a tutti; grazie alla collaborazione e alla sinergia tra amministrazione comunale, università Sapienza di Roma e la società Archeoares, lo abbiamo raggiunto. Si ricorda che il Museo dei Portici, è parte integrante del circuito MuVi (Musei di Viterbo) e rientra nel Viterbo Pass”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE