Il Natale a Viterbo quest’anno sarà grande, itinerante e pieno di sorprese (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GERMANO-

VITERBO – Oggi, 13 novembre, nella Sala consiliare di Palazzo dei Priori, è stato presentato in conferenza stampa il programma del ‘Natale Viterbese‘ pensato soprattutto per i bambini con un’attenzione al sociale e senza dimenticare il turismo. Sarà un Natale all’aperto, ricco di sorprese con straordinari eventi anche itineranti, organizzati e promossi dall’amministrazione comunale, che coprono tutta la città con musica in filodiffusione, proiezioni di immagini, alberi di Natale, orsi giganti e tanto altro ancora. Ogni evento sarà poi presentato in prossime conferenze stampa. I festeggiamenti iniziano il 25 novembre per terminare il 7 gennaio 2024.

A darne notizia questa mattina è stato l’assessore alla cultura ed educazione Alfonso Antoniozzi che in una lunga disamina ha annunciato tutti gli avvenimenti in programma ed ha espresso molta soddisfazione per il risultato ottenuto dall’Amministrazione per le feste natalizie di quest’anno. Al tavolo dei relatori anche Silvio Franco (assessore sviluppo locale e turismo) che ha posto l’accento sullo sforzo fatto per la riuscita, sicura, del Natale; Patrizia Notaristefano (politiche sociali) ha elencato le iniziative per il sociale e anche per le scuole; Elena Angiani (alle risorse finanziarie) ha precisato che per coprire tutto il programma natalizio è stato disposto un investimento importante (non si conosce la cifra), i fondi sono già stati inseriti nel primo bilancio.
Sono intervenuti per illustrare i prossimi appuntamenti anche i consiglieri Marco Nunzi (attività produttive e rispetto patto con le imprese) che ha proposto gli stand di sicuro successo non solo culinari, su via Marconi; Maria Rita De Alexandris (piccole cose e partecipazione), artefice del progetto luminarie e immagini; l’assessore Katia Scardozzi (decentramento e cura degli ex comuni) che ha coinvolto le proloco dando a loro autonomia per i festeggiamenti.
Durante la conferenza stampa è stata anche anticipata a larghe linee, da Andrea Radanich, il “Viterbo Christmas Village 2023” che vedrà 22 casette di legno posizionate per lo più in piazza San Lorenzo, con esposte categorie merceologiche di vario tipo che danno al mercatino un carattere sperimentale. Anche Graziella Fiorucci e Fabrizio Fiorucci hanno anticipato le loro attività che si svolgeranno nell’area della pensilina al Sacrario.

Programma- Natale Viterbese 2023

Il primo evento parte il 25 novembre con il Viterbo Christmas Village e con spettacoli ogni weekend che si svolgono tra piazza San Lorenzo e piazza San Pellegrino.

Poi c’è il Natale dei minifacchini il 16 dicembre.

Per il Natale Viterbese i concerti saranno tre: uno Gospel, uno a Natale e uno il 31 dicembre con un’ospite d’eccezione, la bolognese Cristina D’Avena, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica, amata dai bambini e interprete di sigle di cartoni animati. Per questo concerto presto verrà comunicato il posto più ideoneo.
Per il primo dell’Anno, all’Unione, si terrà il concerto del famoso tenore viterbese Antonio Poli che farà ascoltare musiche non solo operistiche.

A piazza San Faustino ci sarà il cinema all’aperto e in piazza dei Caduti (22-24 dicembre) una fabbrica di cioccolato per creare una barretta di dieci metri, la più lunga del mondo.

Filodiffusione e, novità assoluta, cantanti itineranti porta a porta, come si usa negli Stati Uniti, ricorrenza che unisce le famiglie, tutti cantano e partecipano, rendendo il Natale indimenticabile.

Gli alberi di Natale saranno accesi l’8 dicembre e quest’anno, non in piazza del Comune, occupata dai lavori del Pnrr. Un abete bianco di 14 metri sarà in piazza degli Almadiani e un altro alla Basilica della Quercia.

Tutta la città all’interno delle mura sarà illuminata con varie tipologie di luci, a partire da Porta Romana. A Piazza del Comune proiezioni architetturali immersive. Le luminarie, firmate Blancher, azienda intercettata a Francoforte, leader del mondo, saranno pronte il 25 novembre, va decisa ancora l’accensione.

Al Sacrario, in un percorso cha va fino alla Pensilina, torna il mercatino per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, con 22 casette e piazza della Repubblica che fa da punto di incontro con la tombola organizzata dall’assessorato alla politiche sociali e una diretta streaming in connessione con i malati dei centri anziani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Union Rugby Viterbo e il Sodalizio dei Facchini di santa Rosa. Il ricavato andrà in beneficenza.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE