Il Papa sarà dimesso domani

di REDAZIONE-

ROMA- Il Pontefice è stato per due volte in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono ora stabili. I medici del Policlinico Gemelli, dove è stato ricoverato, hanno confermato che sarà dimesso domani e proseguirà la convalescenza a Casa Santa Marta per almeno due mesi.

Il professor Sergio Alfieri, responsabile dell’équipe medica, ha sottolineato che il periodo di riposo è essenziale per il recupero completo del Papa. Anche il dottor Luigi Carbone, medico referente in Vaticano, ha spiegato che il recupero della parola richiederà tempo, ma i miglioramenti sono già evidenti.

Sebbene le infezioni più gravi siano state superate e alcuni virus e miceti si siano ridotti, il percorso di guarigione non è ancora concluso. “Per eliminare completamente alcune specie microbiche ci vorrà ancora tempo”, hanno dichiarato Alfieri e Carbone. Tuttavia, la polmonite bilaterale di cui soffriva il Pontefice è stata risolta.

Durante la convalescenza, il Papa avrà bisogno solo di ossigeno e potrà contare sul servizio di emergenza attivo 24 ore su 24 in Vaticano. I medici hanno ribadito che l’ospedale non è il luogo ideale per il recupero a lungo termine, poiché espone i pazienti a un maggiore rischio di infezioni. Il Pontefice continuerà dunque il suo percorso di guarigione in un ambiente più protetto, con l’obiettivo di riprendere gradualmente le sue attività.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE