di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Era il 15 gennaio quando ho incontrato Alberto Castello De Pereda, pellegrino per la Pace, partito da Bocairent, paese vicino a Valencia, con l’ambizioso programma di arrivare a Gerusalemme.
Oggi, a distanza di dieci mesi, il pellegrino Alberto è tornato a Viterbo per proseguire il suo cammino fino a Santiago Di Compostela, dopo aver raggiunto la sua meta in Terra Santa.
Infatti il 27 ottobre, dopo aver visitato 13 paesi, percorso circa 9000 km e raggiunto le tre città, identificati come meta di ritrovo universale: Gerusalemme in Terra Santa, Roma, la città santa e Santiago di Campostela, luogo di sepoltura dell’apostolo San Giacomo.
Nel tardo pomeriggio ha incontrato la consigliera Alessandra Croci, alcuni componenti l’Associazione Amici della Francigena, che lo hanno ospitato presso il monastero Clarisse San Bernardino (chiesa di Santa Giacinta) e dopo la partecipazione alla santa messa celebrata da padre Antonio, si è intrattenuto per raccontare alcuni momenti del suo pellegrinaggio.
Grazie, per la testimonianza che ci hai fatto vivere: “La scelta migliore della mia vita, afferma il pellegrino, quando tu non hai più nulla e ti si apre una porta davanti non puoi non oltrepassarla. Solo se lo vuoi, tutto diventa possibile”
Buon cammino!