di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Nelle iniziative in previsione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Eva Garelli, operatrice antiviolenza, della Cooperativa Sociale Fordaliso di Cuneo e Pietro Vertamy, phoyo editor e il loro amico a quattro zampe Tumpi, ospiti nella nostra città, hanno programmato alcuni incontri con il mondo della scuola.
Infatti, questa mattina, hanno incontrato gli alunni della 5°A.E. e la 5° A.U. dell’Istituto Magistrale Santa Rosa da Viterbo per illustrare il loro progetto “La Nona Casa” e parlare del problema molto delicato del femminicidio e le violenze di genere.
Ha coordinato l’incontro la prof.ssa Giorgia Giorgini F.S. Supporto Studenti e ref. commissione legalità.
Presente Valentina Bruno, presidente del Centro Antiviolenza ERINNA, promotrice di alcune attività di raccolta fondi che ha ricordato l’appuntamento di questa sera alle ore 18,30 presso il centro Cosmonautica, via dei Giardini, n.11 a Viterbo.
Eva, Pietro e Valentina hanno alimentato la conversazione con gli alunni parlando di: rapporti tossici, problemi relazionali, il possesso, competizione tra uomo e donna, violenza psicologica, verbale, economica e digitale; aggiungendo spiegazioni alle loro conoscenze anche attraverso alcuni laboratori pratici.