“Il pianto di Maria”, gli studenti del “Paradiso” inaugurano con una sacra rappresentazione la settimana Santa

VITERBO – Lunedì prossimo alle ore 18 presso la chiesa di San Giovanni in Zoccoli a Viterbo (via Mazzini), gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Santa Maria del Paradiso” metteranno in scena una sacra rappresentazione dal tiolo “Il pianto di Maria”.
“Si tratta di un’occasione – spiega Gianluca Zappa che ha ideato lo spettacolo – per permettere ai nostri ragazzi in primo luogo e poi anche a tutto il pubblico che vorrà intervenire, di godere ed apprezzare il valore artistico di testi e canti che i secoli antichi ci hanno tramandato in un momento così forte e toccante come la Settimana Santa”.
Lo spettacolo prevede la recita di brani celebri, come il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi (in una versione più vicina all’italiano contemporaneo) e lo Stabat Mater, che verrà recitato ma anche cantato nella versione gregoriana. Completano il commento sonoro due laudi del Laudario di Cortona (De la crudel morte di Cristo e Voi k’amata lo Criatore) e un brano a quattro voci di Mozart (Tu mi guardi dalla croce). E’ prevista la partecipazione del musicista Michele Villetti e del soprano Nicoletta Zappa, che hanno contribuito a preparare gli alunni della scuola del Paradiso. Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE