Il presidente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) – Lazio Romoli augura Buona Pasqua

In occasione delle imminenti festività, in qualità di Presidente di UPI Lazio intendo esprimere sinceri auguri per una Santa Pasqua a tutte le Province del Lazio e ai loro cittadini. L’augurio è che queste possano essere realmente festività di pace, riflessione e condivisione. In un mondo sempre più frenetico e impulsivo, dove da più angoli risuonano angoscianti i tamburi della guerra, abbiamo bisogno oggi più che mai di fermarci un secondo per realizzare che stiamo buttando via il nostro bene più prezioso: la pace.

La pace vera, quella che si costruisce dal basso e che non è imponibile dall’alto; la pace vera, quella che siamo chiamati tutti quanti ogni giorno a costruire, implementare e difendere.

Siamo cittadini europei, nati dalle ceneri e dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, e non possiamo accettare che il mondo rotoli nuovamente verso le fiamme. Siamo cittadini italiani, e in quanto tali ripudiamo la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Siamo cittadini del Lazio, e nella nostra terra abbiamo visto scorrere già troppo sangue a causa delle guerre e non ne possiamo accettare di nuove ovunque esse siano. E infine siamo cittadini delle nostre Province, fatte di memoria, storie di coraggio e resilienza, di attaccamento alla terra, di pregi e virtù che ci portano a dover lottare per un mondo migliore da regalare ai nostri figli.

Il mio augurio è dunque che le festività pasquali ci portino a riflettere su tutto questo e a comprendere fino in fondo che come cittadini, ma ancor prima come donne e uomini, abbiamo bisogno dell’altro e di stabilirvi una relazione di pace e collaborazione. Sinceri auguri di buona Pasqua.

Alessandro Romoli

Presidente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) – Lazio

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE