Il progetto Erasmus+ MAGICS fa tappa ad Orte

ORTE (Viterbo)- Dall’8 al 12 settembre prossimi Orte sarà la sede del Terzo Scambio Internazionale di Atleti e Trainer del progetto MAGICS – Medieval Activities Grow International Cooperation in Sports, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Sport.
Il progetto, coordinato dall’Associazione ungherese Várkapitány Lovagi Torna Egyesület, vede impegnate associazioni di sport tradizionali e comuni di 5 Paesi Europei (Ungheria, Italia, Spagna, Lituania e Polonia), in attività volte alla promozione di sport solitamente considerati “rievocazione storica” o elemento folkloristico, come le danze tradizionali, il tiro con l’arco a cavallo, i giochi di bandiera e il gioco della Pilota. Il focus del progetto è sull’importanza che questi sport rivolgono per le comunità locali, in quanto promotori di scambio intergenerazionale e strumenti per la trasmissione dei saperi tradizionali, e per l’Europa, in quanto espressione della diversità culturale come valore primario dell’Unione.
Momento centrale dell’evento sarà il Workshop “Mutual Comprehension and dialogue: transgenerational cooperation in Traditional Sports”, che si terrà alle ore 10:00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Roberteschi.
Inoltre, il terzo scambio internazionale si terrà ad Orte nel corso dei festeggiamenti dell’Ottava Medievale, permettendo alle delegazioni europee di assistere a delle giornate di rievocazione storica, con il Corteo Storico e il Palio che si terranno domenica 11 settembre, e al grande spettacolo degli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte che chiude come ogni anno i festeggiamenti dell’Ottava. Non mancheranno momenti destinati all’allenamento nell’arte della bandiera, realizzati dagli Sbandieratori di Orte, e agli sport medievali come tiro al bersaglio con asce e giavellotti e giochi di spada, da parte dell’Associazione ungherese Várkapitány Lovagi Torna Egyesület.
Il Comune spagnolo di Pedreguer presenterà l’antico gioco della Pilota (o Palla Valenciana), una disciplina antica che oggi sta riscuotendo sempre più successo tra i giovani grazie ad una accurata opera di valorizzazione e trasmissione compiuta a livello base, anche se il gioco della Pilota non è riconosciuto ufficialmente come sport dal governo Spagnolo.
Il progetto MAGICS è finanziato dal Programma Erasmus+ per il settore sportivo, finalizzato a consentire alle piccole realtà sportive amatoriali di acquisire conoscenze, formare i propri staff, scambiare esperienze con altri club e organizzazioni dell’Unione Europea. L’implementazione del progetto è seguita dall’Agenzia ACe20 di Orte, da oltre dieci anni impegnata a supportare lo sviluppo di una dimensione europea per organizzazioni private e pubbliche

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE