Viterbo e la sua Custode : presentata la Festa della Madonna della Quercia

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – Si è tenuta questa mattina nel cortile del Palazzo dei Priori, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative realizzate per celebrare la Festa della Madonna della Quercia. Erano presenti il sindaco di Viterbo Giovanni Maria Arena, il parroco e rettore della Basilica Santa Maria della Quercia Don Massimiliano Balsi, il presidente Pro Loco Viterbo Irene Temperini e il direttore Confartigianato Imprese Viterbo Andrea De Simone.
“Non abbiamo quest’anno la possibilità di svolgere le tradizionali processioni, quella del sabato sera con l’immagine della Madonna e quella della domenica, la grande processione che da Viterbo saliva il santuario con la presenza delle confraternite per rinnovare il Patto D’Amore. Tuttavia, questo non significa che non possiamo e non dobbiamo rinnovarlo visto che il sindaco anche il 27 marzo 2020, in piena pandemia ha voluto rinnovare come impegno civico e anche religioso in forza delle nostre tradizioni cristiane. Il momento è difficile ma non possiamo ripiegarci vedendo soltanto il buio, è necessario vedere una prospettiva perché questo ci da la forza di lavorare tutti insieme per un futuro migliore” ha dichiarato Don Massimiliano Balsi, aggiungendo poi che la festa è già iniziata da ieri sera quando hanno cominciato la preparazione spirituale per la celebrazione della Madonna della Quercia attraverso tre giorni di preghiera.
Gli eventi principali saranno sabato 12 settembre, ore 21 nella basilica con la recita del Santo Rosario e l’Affidamento della città alla sua Custode, poi domenica 13 settembre ci saranno due appuntamenti fondamentali. Il primo alle 10:30, la Messa Solenne celebrata dal Vescovo Lino Fumagalli con la presenza del sindaco di Viterbo Giovanni Arena, le autorità e il popolo viterbese e poi, il secondo appuntamento sarà nel pomeriggio, alle 17:30 con il rinnovo del Patto D’Amore, l’omaggio floreale alla Madonna e l’accensione della lampada che sarà sempre accesa. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta dalla basilica della Quercia sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/madonnadellaquercia/
Due altri appuntamenti da corollario alla Festa saranno il 20 settembre alle 17:30 con il ricordo dei 550 anni dalla fondazione della basilica e sabato 27 settembre alle 10:30, il primo giorno dell’anniversario, con una Messa presieduta dal Vescovo di Albano.

Irene Temperini, presidente della Pro Loco di Viterbo, ha illustrato la mostra “Arte, storia, cultura e bellezza in mostra nei chiostri” che si terrà dal 12 al 27 settembre: “Questa situazione ci ha permesso di valorizzare i luoghi così come sono veramente per se stessi, preparando una mostra. Per realizzare il progetto della sostenibilità, discusso dall’Assemblea delle Nazioni Unite in 2015, l’architetto Giorgio Pulselli che opera in basilica e finalizza ogni anno il presepe ha preparato una mostra di sculture che rappresenteranno i 17 obiettivi delle Nazioni Unite. E’ un elemento importante perché ci raccorda il messaggio che ha dato il Papa durante il lockdown : ” ci salviamo dal male, dalle situazione difficile della vita, soltanto insieme.” A questa mostra farà da corollario un’insieme di foto che ho scattato e che rappresentano quello che era la basilica durante la quarantena. Riuscire ad aprire gli spazi di questi luoghi e a renderli vivi ci riconsente di ampliare l’offerta turistica della città”

“Oggi l’emergenza non è finita ma la stiamo guardando con un occhio diverso, c’è la preoccupazione ma c’è anche più ottimismo e quindi credo che abbia ancora più significato questo Patto D’Amore anche se è meno folcloristico ma con ancora più sentimento, è un Patto di ringraziamento.” ha aggiunto Andrea De Simone.

“Le due manifestazioni più importanti di Viterbo dal punto di vista storico e religioso come il Patto D’Amore e la festa di Santa Rosa, quest’anno hanno avuto un trauma dal punto di vista organizzativo. Tutto ciò che coinvolgeva la partecipazione di tante persone, a causa del Covid, lo abbiamo dovuto annullare, ma le celebrazioni che andremmo a fare per la Festa della Madonna della Quercia daranno ai nostri cuori, questa volta, una maggiore emozione e intensità interiore.” ha detto il sindaco Giovanni Maria Arena.

Foto di Federico Usai

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE