Il quartiere di Pianoscarano celebra la festa di Sant’Andrea apostolo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- E’ stata grande festa, oggi 30 novembre, nel quartiere di Pianoscarano e nella chiesa di Sant’Andrea dedicata all’apostolo pescatore in occasione della festa a lui dedicata.
Ad accogliere il vescovo Orazio Francesco Piazza non solo molti bambini, ma anche autorità civili e militari: il prefetto Gennaro Capo, il questore Fausto Vinci, il comandante provinciale della guardia di Finanza Carlo Pasquali, il comandante dei Carabinieri Agostino Marigliano e il maresciallo Montebove Andrea, l’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano, Menditto Salvatore il presidente dell’ordine dei farmacisti Menditto Salvatore.
Inoltre, hanno assistito alla celebrazione eucaristica, Suor Francesca e suor Elpidia delle Alcantarine, la superiora delle Suore della Sacra Famiglia, una rappresentanza della Misericordia di Viterbo e della Confraternita della Sacra Famiglia e del Santo Rosario.
Il vescovo, nell’omelia ha colto l’essenza della figura di Sant’Andrea: “Andrea il pescatore è un uomo che conosce la fatica della vita. In lui si coglie la semplicità. E’ immediato, come il fratello Pietro nel comunicare le sue esperienze di vita. La seconda caratteristica che ci trasmette è l’entusiasmo. Impariamo a sentire l’altro, in famiglia, sul lavoro, essere immediati ed accogliere l’altro con gioia e felicità. Riscopriamo la bellezza della relazione, del “vicinato “dove si condivide la vita quotidiana. Rendiamole nostre l’entusiasmo e la semplicità, unendole all’ immediatezza del tratto e alla disponibilità all’ascolto”.
Prima della consegna del tipico pesce di cioccolata, Don Luca ha ringraziato il vescovo, tutte le autorità presenti e le associazioni per la partecipazione alla cerimonia.
Inoltre, ha colto l’occasione per presentare e ringraziare il padre di Ruben Ciarlanti, deceduto a soli 22 anni, durante la partita di calcetto.
Il padre Francesco, per ricordare la generosità del figlio, ha organizzato un’associazione che opera nel volontariato intitolandola a suo nome, donando alla parrocchia un defibrillatore.
Al termine, per le vie del quartiere è proseguita la festa animata dalle Sbandieratrici e Musici del Centro Storico, con la degustazione di tipiche pietanze preparate dal Comitato Festeggiamenti e del Circolo Amici di Pianoscarano.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE