VITERBO – Il SIAMO Esercito Lazio è stato ospite del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali “Aldebaran” di stanza a Viterbo. La delegazione composta dal Segretario Regionale del Lazio Sara Ronconi, dal Vicesegretario Regionale Marco Pallucca, dal Membro della Segreteria Regionale Lorenzo Alesi e dal Segretario Locale Tiziani Bianchini, ha avuto modo di scoprire i dettagli di uno dei reparti a più alta specializzazione tecnica del panorama militare italiano.
Il REOS infatti, è uno dei reggimenti di punta dell’Aviazione dell’Esercito con i suoi continui e intensi addestramenti mirati al supporto del comparto Forze Speciali, richiesto per le innegabili peculiarità delle esigenze in patria e all’estero, una realtà immersiva che rappresenta un’autentica sfida per questo sindacato, viste le molteplici specificità che caratterizzano il Reggimento nel suo insieme.
A fare gli onori di casa è stato il Comandante di Reggimento Col. Giampaolo Rapposelli accompagnato dal Sottufficiale di Corpo 1°Lgt Michele Cervo, i quali, hanno condotto i delegati in un emozionante tour nei locali in cui giornalmente il personale è impegnato in addestramento enella preparazione degli elicotteri per il soddisfacimento delle attività cui il Reparto è chiamato a rispondere. Terminata questa parte della visita, la delegazione è stata introdottanella nuovissima sala briefing dove era già presente il numeroso personale invitato allariunione.
L’esposizione ha tracciato i punti salienti delle problematiche esposte al SIAMO Esercito dai colleghi del 3° REOS in questi mesi e portate avanti dal Sindacato, prima fra tutte quella inerente i mitraglieri di bordo e al riconoscimento della qualifica e delle relative indennità . In seconda istanza è stata posta in riesame la vicenda delle razioni pesanti richieste dal personale paracadutista effettivo al Reggimento, fissando i punti chiave sull’andamento e la prosecuzione dell’iter burocratico in atto.
L’ incontro con il personale del 3° Reos, è stato sicuramente ampio e costruttivo, utile a mostrarci i miglioramenti necessari per eliminare le criticità esistenti in alcuni aspetti della nostra realtà professionale, sottolineando come il lavoro condotto sia frutto di sinergia ed unione di intenti in favore e a sostegno della comunità militare.
La visita all’interno della struttura, ha evidenziato delle criticità dovute essenzialmente al normale logorio del tempo, già attenzionate dal Comandante, vigile sulle necessità del proprio personale, ma che suo malgrado ha dovuto scontrarsi con ataviche lungaggini burocratiche che stanno mortificando il buon esito delle realizzazioni rimaste in sospeso.
Tutti gli incontri si sono tenuti in un clima cordiale e assolutamente collaborativo, gettando le basi per una fattiva, proficua e duratura collaborazione presente e futura utile a dipanare le difficoltà ancora oggi persistenti, nel rispettoreciproco e con spirito di corpo.
Ringraziamo sentitamente il Comandante del 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali “Aldebaran”, Colonnello Gianpaolo Rapposelli, il Sottufficiale di Corpo, 1° Lgt Michele Cervo e tutti i militari presenti che ci hanno accolto calorosamente.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!