Il Reparto Supporti Logistici del Poligono Militare di Monte Romano assumerà la nuova denominazione di 80° Reggimento “Roma”

Nella suggestiva cornice della Caserma “Lolli Ghetti” si è tenuta la solenne cerimonia di cambio di denominazione dell’80° Reggimento “Addestramento Volontari “Roma”. L’importante evento ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, e il Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il Generale di Brigata Roberto Vergori.

Il cambio di denominazione del reggimento si inserisce in un ampio processo di trasformazione e modernizzazione, caratterizzato dalla revisione delle strutture, investimenti in mezzi e sistemi d’arma, e dalla razionalizzazione delle unità operative.

All’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma”, responsabile della formazione iniziale di volontari e sottufficiali del Ruolo Sergenti, subentra il 3° Reggimento “Bondone”. Quest’ultimo sarà equipaggiato con Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) di ultima generazione, una scelta strategica per affrontare prontamente le sfide operative del futuro.

Durante il discorso tenuto dal Generale Lamanna, sono stati ringraziati coloro che hanno contribuito a plasmare l’identità del reggimento, dai Comandanti che lo hanno guidato con saggezza, al personale istruttore che ha dedicato tempo ed esperienza alla formazione delle nuove generazioni di militari, fino ai soldati che hanno onorato l’uniforme con dedizione e professionalità.

La Bandiera di Guerra dell’80° Reggimento, decorata con due Medaglie d’Oro al Valor Militare, una Medaglia di Bronzo e una Croce al merito di Savoia, sarà ora affidata al Reparto Supporti Logistici del Poligono Militare di Monte Romano. Quest’unità assumerà la nuova denominazione di 80° Reggimento “Roma”, mantenendo intatta la propria missione nell’ambito delle Forze Armate Italiane.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE