Il riso alla cantonese

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Il riso alla cantonese è uno dei piatti cinesi più conosciuti e apprezzati al mondo. Non esiste ristorante cinese che non lo serva.

Ingredienti

Riso (tipo basmati) 200g

Uova 3

Pisellini 200g

Vino cinese 1 bicchierino (facoltativo)

Prosciutto cotto 150 g fetta 1/2 cm

Glutammato di sodio qb\salsa di soia (facoltativo)

Sale

Olio di semi

Procedimento:

Per prima cosa sciacquare bene il riso, poi cuocerlo per assorbimento. Ovvero metterlo in una pentola coperto  d’acqua, che sia proprio leggermente sopra il riso, coprire e far assorbire tutta l’acqua. Stare molto attenti a non farlo attaccare e quando formerà dei buchetti significa che è pronto.  Farlo raffreddare su una spianatoia o anche in una ciotola.  Va fatto raffreddare per bene,  una mezza giornata è l’ideale ma bastano volendo anche un paio d’ore.

Tagliare il prosciutto cotto a dadini, mettere dell’olio di semi in un wok ( se non disponibile utilizzare una padella larga e fonda) e mentre si scalda rompere e battere le uova.  Versarle nella padella e mescolare continuamente per farle stracciare e gonfiare per bene.  Aggiungere a questo punto i piselli e il cotto.  Salare e ( se disponibile) aggiungere del glutammato, volendo si può sopperire alla mancanza utilizzando della salsa di soia. A questo punto aggiungere il riso, mescolare spesso per farlo insaporire.  A questo punto,  se disponibile, aggiungere un bicchierino di vino di riso cinese e farlo evaporare. Impiattare e servire caldissimo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE