Interessante presentazione del progetto teatrale nato dal libro “Stalking, storie di un crimine ordinario” scritto dal pugliese Antonio Russo, esperto in ascolto e sostegno alle vittime di violenza. Nel corso dell’incontro è intervenuta anche Sara Ronconi, responsabile del dipartimento Molestie e Discriminazioni del sindacato “Siamo Esercito”, che ha incentrato il suo intervento sulle problematiche del personale militare femminile.
“A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 380/1999 – sottolinea Ronconi – le donne hanno avuto la possibilità di arruolarsi nelle Forza Armate e questo costituisce uno dei grandi cambiamenti che hanno segnato il profondo processo di trasformazione del mondo militare dell’ultimo ventennio. Questo cambiamento fa però nascere anche l’esigenza di lavorare sulla tutela legislativa, sulla prevenzione e sul supporto del personale militare, sull’educazione e preparazione che deve essere data ai comandanti che si trovano a gestire situazioni così delicate”.
“La gestione delle vittime di reati come lo stalking o le molestie – aggiunge – non deve essere improvvisata e non bisogna assolutamente trascurare l’aspetto relativo al profiling. La parte giuridica, che analizza le criticità e le possibili evoluzioni utili per la difesa delle vittime di tali reati, in particolar modo all’interno delle Forze Armate, deve necessariamente adeguare il codice dell’ordinamento militare fermo al 1941, che ad oggi non include reati le molestie sessuali, lo stalking e il revenge porn. Questo significa che la vittima non ha adeguata tutela”.
“Bisogna sottolineare – conclude Sara Ronconi – l’importanza e la necessità di un lavoro sinergico con le istituzioni e con l’Amministrazione Militare, magari istituendo dei team di ascolto e supportando le vittime di violenza o molestia”.
“Siamo Esercito” si impegna a portare lo spettacolo anche a Viterbo, per sensibilizzare ancora di più su tali tematiche e creare una rete sempre più vasta con le altre realtà già esistenti sul territorio.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
….GRUPPO FIRMA….
S.I.A.M.O. Esercito