Il sindacato universitario PerCorso scenderà in piazza domani al fianco dei lavoratori

Riceviamo e pubblichiamo: “Oggi, venerdì 17 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente scenderemo in piazza al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori a Roma.
Come sindacato universitario PerCorso, non possiamo non dire nulla davanti alla condizione di precarietà delle infrastrutture e dei servizi che dovrebbero rendere l’università veramente accessibile, ma che continuano a lasciare studenti e studentesse in difficoltà.
Difficoltà come pagare le tasse universitarie, comprare il materiale didattico, spendere quotidianamente per pasti e alloggio o anche trovare soluzioni abitative a norma, efficienti dal punto di visto energetico e che mirano a favore del canone concordato. Queste sono solo alcune delle cause che costringono molti studenti e studentesse a trovare un lavoro per potersi permettere di sostenere tutte le spese che oggi comporta un percorso universitario. Lavoro che, fin troppo spesso, si deve svolgere in condizioni irregolari, sottopagate e precarie.
Essere costretti a sottostare a condizioni lavorative non dignitose per potersi permettere un percorso formativo è un’evidente limitazione del diritto allo studio, che non dovrebbe essere minacciato dalla condizione economica che si vive. Il diritto allo studio è un diritto fondamentale universale, e sulla limitazione di un diritto fondamentale non si può fare nessun passo indietro o compromesso.

Per questo non resteremo a guardare. Davanti a un paese in cui troppo spesso lavoro significa sfruttamento, in cui portare avanti un percorso universitario non è un diritto ma un continuo sacrificio, in cui davanti a difficoltà sempre più grandi studenti e studentesse non possono che sentirsi isolati e soli, non resteremo a guardare.

Oggi scenderemo in piazza, e non ci fermeremo qui.
Lanciamo anche noi a Viterbo l’indagine proposta da UDU e CGIL sulla condizione di studentesse e studenti lavoratori, per analizzare lo stato attuale della comunità universitaria e costruire proposte concrete che rendano l’università più accessibile, inclusiva e partecipata.
Contro questo sistema precario, non resteremo a guardare!
Lasciamo di seguito il link per la compilazione del questionario.
(https://it.surveymonkey.com/r/inchiestaudu)

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE