VITERBO – Il Sottosegretario On.le Andrea Delmastro al carcere Viterbo Mammagialla incontra il personale e i sindacati. Presenti Sabatini e Giuseppe Moretti. Presente anche il nuovo Prefetto della città ,oltre, ai vertici dell’amministrazione Regionale , dr.ssa Stefania Perri, e di quella locale.
Per la Fns Cisl Viterbo era presente il Segreterio Generale Maurizio ORLANDI. La Fns Cisl Viterbo nell’incontro avuto con il Sottosegretario ha evidenziato che in riferimento al Decreto ministeriale 12 luglio 2023 – Ripartizione della dotazione organica del Corpo di Polizia Penitenziaria appartenente ai ruoli degli Agenti – Assistenti – Sovrintendenti ed Ispettori. Definizione delle piante organiche di sede , l’urgente necessità di modificare la proposta dal PRAP Lazio , Abruzzo e Molise sull’ istituto di Viterbo in quanto non si è tenuto conto della relazione illustrativa del DAP , nota n.16007 del 15/06/2023 sulla previsione di nuovi reparti detentivi inclusa nel Fondo complementare al PNRR per gli Istituti di Civitavecchia e Viterbo, ma questo purtroppo se risulta essere confermato ci preoccupa e non poco vista già la grave carenza di personale.
La Fns Cisl Viterbo ha chiesto interventi immediati e risolutivi per l’Istituto di Viterbo ed in particolare per il personale che espleta servizio in detta sede , oltre, ald intervenire sulla gestione dei detenuti con problemi psichiatrici e quelli legati alla mancanza di posti nelle Rems e della gestione degli stessi da parte da della polizia penitenziaria.
Attualmente il problema più grosso è che ci sono n. 23 unità che espletano servizio c/o il Gruppo Operativo Mobile ( GOM) ma risultano amministrati nell’istituto Viterbese e questo è un grosso problema non da poco. Mancano più di 60 unità a Viterbo, mentre, nella regione ne mancano circa 650 unità di polizia penitenziaria. Il personale lavora in condizioni critiche ed è stremato.
La Fns Cisl di Viterbo ha evidenziato la necessità e l’esigenza di aumentare il numero di personale di polizia penitenziaria