Il Sottosegretario Francesco Battistoni in visita nella Tuscia

VITERBO – Il senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario alle politiche agricole alimentari e forestali, nella giornata di ieri, ha fatto visita ad alcune realtà agricole nel nord della Provincia di Viterbo.

Si è recato alla Cantina sociale di Montefiascone, per visitare la struttura alle prese con la fase dello scarico delle uve, della pesa e dell’inizio della vinificazione. Insieme al presidente della Cooperativa Mario Trapè, c’era l’enologo Andrea Radicchio, che ha raccontato i processi produttivi, le linee commerciali, l’evoluzione storica dei vini e fatto visitare i siti di imbottigliamento oltre che il punto vendita, importante vetrina per tanti prodotti tipici.
“Una realtà in grande crescita – ha raccontato il sottosegretario Francesco Battistoni -. È un punto di forza e di assoluto riferimento per la città di Montefiascone e tutta la Tuscia. La storia dell’Est! Est! Est!!! va tutelata e valorizzata perché permette al nostro territorio di finire sulle tavole di tutto il mondo”.
Nel primo pomeriggio, il senatore si è spostato a Marta, dove ha visitato l’oleificio “Garibaldina” insieme alla presidente Alessandra Piovani e parlato con alcuni soci delle opportunità delle prossime misure di finanziamento nazionali per olivicoltura.
Successivamente Battistoni si è recato presso l’azienda agricola San Lazzaro, di Giacomo Scatarcia, ed ha avuto modo di toccare con mano i vitigni della Cannaiola. “Marta è un territorio ricco di prodotti di grande qualità, uno di questi è sicuramente il pesce di lago, ma meritano menzione anche i prodotti della terra, come l’olio ed il vino. C’è una ricchezza importante che merita di essere conosciuta e diffusa”. Ha concluso il sottosegretario al Mipaaf.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE