Il Taranto inguaia la Viterbese

di ALESSANDRO PIERINI-

La squadra di Filippi sembrava potere portare a casa almeno un punto allo Iacovone, ma invece deve registrare un’altra sconfitta.

Non c’è sollievo Viterbese a Taranto: i gialloblu sono usciti sconfitti dal campo per 2-1 ed ora la classifica si fa rossa per la squadra di Filippi.
L’allenatore gialloblu mette in campo una formazione esperta e deve fare fronte alle assenze di Marotta in attacco e Mbaye a centrocampo. Spiccano in avanti Volpicelli e Polidori come terminali offensivi e Mungo a fare da supporto; a centrocampo Megelaitis e Andreis girano gioco con Rodio esterno sinistro e Nesta esterno destro; in difesa Monteagudo, Ricci e Semenzato difendono la porta di Fumagalli.
Il match inizia con la Viterbese maggiormente volta a girare palla a terra e sfiora subito il vantaggio al 7°: mischia in area dopo una azione buona sulla fascia sinistra di Rodio e Andreis colpisce da due passi la traversa piena!
La regola del gol mangiato-gol subìto si avvera ed il Taranto passa in vantaggio con Antonini, bravo a segnare di testa su traversone in area partito da calcio piazzato. Fumagalli era sulla traiettoria ed il colpo del difensore lo sorprende.
La Viterbese continua a prediligere la palla a terra, ma a volte risulta imprecisa; dall’altra parte il Taranto preferisce affidarsi ad un baricentro più basso, ma ripartire veloce in contropiede appena recuperata la sfera di gioco. Prima del riposo Volpicelli sfiora il pareggio su calcio di punizione, ma l’estremo difensore di casa si supera e la sfera termina in calcio d’angolo dopo avere scheggiato la traversa.
Si va negli spogliatoi ed al rientro in campo per 20 minuti la sfera è sui piedi degli ospiti. D’Uffizi viene rileva Nesta al 49° ed il Taranto fatica molto ad uscire dalla propria metà campo. Andreis al 68° concretizza per i gialloblu e pareggia i conti con un tiro preciso da dentro l’area di rigore.
Paradossalmente la gara cambia ed il Taranto si sveglia. L’allenatore rossoblu Capuano azzecca il cambio giusto, togliendo Mazza ed inserendo Diaby. Le azioni sono confuse, ma al 76° da un cross dalla fascia destra di Mastromonaco il neo entrato calcia in porta al volo e sorprende Fumagalli per il nuovo vantaggio pugliese.
La Viterbese tenta di imbastire un forcing finale per agguantare almeno il pareggio, ma ancora l’estremo difensore di casa nega il pareggio a Rodio nei minuti di recupero e Polidori spreca di testa mandando di un soffio fuori dallo specchio della porta.
La Viterbese esce sconfitta dal campo del Taranto e la classifica ora si fa pesante dopo questo KO arrivato contro una diretta concorrente alla salvezza. Nonostante un gioco poco brillante da entrambe le formazioni, i gialloblu avrebbero meritato qualcosa di più: il cinismo nella finalizzazione mostrato con il Potenza una settimana fa questa volta è mancato. Da sottolineare l’ennesimo gol preso da calcio piazzato in occasione della rete di Antonini che conferma una difesa penetrabile in queste situazioni di gioco.
Se la panchina di Filippi poteva traballare dopo il pareggio con il Potenza, ora sembra essere ancora più instabile. Non c’è tempo per riposare perché mercoledì si torna in campo per gli ottavi di Coppa Italia contro il Pontedera e domenica prossima il Crotone salirà all’Enrico Rocchi. Sarà una settimana di fuoco per la Viterbese.

TARANTO-VITERBESE 2-1 (FINALE)
15° Antonini (TA)
68° Andreis (VT)
76° Diaby (TA)

TARANTO (3-5-2): Loliva; Evangelisti, Antonini, Manetta; Formiconi (26°st Romano), Mastromonaco, Labriola, Mazza (26°st Diaby), Ferrara; Tommasini (21°st Infantino), Guida (14°st La Monica)
A disposizione: Martorel, Caputo, Granata, Maiorino, Sakoa, Vona, Caldiero, Marini
Allenatore: Ezio Capuano

VITERBESE (3-5-2): Fumagalli; Semenzato (42°st Di Cairano), Ricci, Monteagudo; Nesta (4°st D’Uffizi), Megelaitis, Andreis, Mungo, Rodio; Volpicelli, Polidori
A disposizione: Bisogno, Riggio, Santoni, Manarelli, Marenco, Simonelli, Giglio
Allenatore: Giacomo Filippi

ARBITRO: Daniele Virgilio di Trapani
1° ASSISTENTE: Marco Lencioni di Lucca
2° ASSISTENTE: Vincenzo Pedone di Reggio Calabria
QUARTO UOMO: Loris Graziano di Rossano

Ammonizioni: 30°pt Ferrara (TA), 39°pt Antonini (TA), 1°st Monteagudo (VT), 3°st Mungo (VT), 7°st Manetta (TA), 7°st Polidori (VT), 28°st Semenzato (VT), 45°st Ricci (VT), 49°st L’oliva (TA)
Espulsioni: –
Angoli: 6-2 per la Viterbese

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE