Il teatro San Leonardo ospita la 18esima edizione Jazzup Festival (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Anche per la 18° edizione JazzUp Festival che si svolgerà dal 14 ottobre al 18 novembre, presso il teatro San Leonardo, via Cavour, n.9 in Viterbo, presentato questa mattina in conferenza stampa nella sala consigliare di Palazzo dei Priori, potremmo ascoltare artisti veterani delle scene jazz internazionali.
Presenti, insieme all’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, il direttore artistico e fondatore del festival Giancarlo Necciari, Glauco Almonte direttore organizzativo e Giuseppe Berardino con Vanessa Sansone, gestori del Bistrot del Teatro San Leonardo, dove si svolgerà la manifestazione.
“Sono molto soddisfatto del programma che verrà svolto”- queste le parole dell’assessore Antoniozzi, che ha aggiunto: “Molte le presenze importanti, svolgere il festival all’interno di un teatro e un Bistrot, lo rende ancora più interessante. Infatti, il musicista jazz si abbandona alle improvvisazioni, utilizzando un linguaggio in divenire, creando quelle atmosfere tipiche, che rendono il jazz una musica universale”.

Il direttore del festival Necciari, dopo i ringraziamenti all’amministrazione comunale per il supporto economico ricevuto, ha illustrato gli aspetti più particolari del Festival.
Per recuperare l’interesse da parte dei giovani verso questo tipo di musica, coinvolgendo le strutture musicali esistenti a Viterbo, è stata organizzata la sezione New Generation. Saranno quattro incontri che si svolgeranno la domenica pomeriggio alle ore 18:00 nel Bistrot del teatro ad ingresso libero.
Tutti i musicisti presenteranno i loro brani, frutto di anni di studio, collaborazioni e pubblicazioni, mentre sabato 4 e 18 novembre, i concerti saranno un omaggio ai cantautori Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco.
Sarà il trio Servillo, Girotto e Mangalavite a portare sul palco “L’Uomo che verrà” interpretando i successi del cantautore che ha sempre intercettato il comune sentire, traducendolo in musica.
Sabato 18, Francesco Baccini Trio, con la sua voce inconfondibile e per la prima volta sul palco di JazzUp ci saranno Michele Cusato (chitarra, Basso e arrangiamenti) e Marta Taddei, primo violino delle “Alter Echostring quartet”.
“Quello che mi rende più tranquillo- ha spiegato Glauco Almonte–  è il respiro triennale che siamo riusciti ad avere con la convenzione del comune che ci permette di offrire un programma a lunga distanza. Precisando che la parte organizzativa è condivisa con Vaniel Maestosi. Un ringraziamenti a tutti gli sponsor, in particolare al dott. Manfredi Genova del Civico Zero Golf & Resort, presidente onorario del Festival che consegnerà un premio all’artista Francesco Baccini.
Al termine, Giuseppe Berardino, ha ringraziato per aver scelto il Teatro San Leonardo per lo svolgimento del Festival. Ricordando che la biglietteria è affidata all’associazione Archeoares, ha aggiunto che l’evento va ad arricchire la nascente programmazione del cinema e dell’attività teatrale.
Per maggiori informazioni consultare:
www.jazzupfestival.it
info@jazzupfestival.it
cell. 339.524.14.15

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE