Il Trasporto della Macchina di S.Rosa…patrimonio immateriale dell’umanità?

Venerdì 29 novembre alle ore 17,30 presso il Museo Colle del Duomo in Piazza S.Lorenzo, il Sodalizio Facchini di Santa Rosa e l’Associazione ProgettArte3D salutano la candidatura del Trasporto della Macchina di Santa Rosa alla Lista Unesco che avverrà il 5 dicembre prossimo e propongono per l’occasione un incontro aperto con interventi, racconti e letture poetiche.Locandina.Incontro.Aperto

Presenta Giuseppina Del Signore presidente dell’Associazione ProgettArte3D.

Partecipano all’iniziativa Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, che parlerà dell’iter che ha portato alla candidatura e della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane. Giacomo Barelli, assessore alla cultura della Città di Viterbo, parlerà dei progetti del Comune per la Macchina. Vincenzo Fiorillo, costruttore della Macchina, descriverà i materiali, il lavoro di montaggio e parlerà della tecnologia utilizzata. Mentre gli autori Loretta Bacci, Giuseppe Bellucci, Ostelvio Celestini, Rosanna De Marchi, Franco Giuliani, Lorena Paris e Rosa Riggio offriranno letture poetiche dedicate al Trasporto e ai Facchini.

Porterà i suoi saluti S.E. Mons. Lino Fumagalli

L’incontro terminerà con un brindisi benaugurale

L’iniziativa è promossa dal Sodalizio dei Facchini e dalla ProgettArte3D e patrocinata dalla Diocesi di Viterbo, dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo e da ArcheoAres.

Nota. Al tempo stesso materico e spirituale, poche cose sono contemporaneamente rappresentate su piani così diversi come il Trasporto della Macchina di S. Rosa. Da un lato la forza fisica dei facchini, dall’altro la fede di un intero popolo e, soprattutto, la volontà di riaffermare ogni anno, la sera del 3 Settembre, la grande spiritualità trasmessa dal Trasporto della Macchina. Queste le ragioni di una tradizione che ha attraversato i secoli conservando intatta la sua forza evocativa. La forza, la fede e la volontà che hanno portato a chiedere ed ottenere per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa la candidatura (nomination n°00721) alla lista Unesco (Representative list of the Intangible Cultural Heritage of Humanity) all’interno della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

   

Leave a Reply