CIVITA CASTELLANA – Dopo un’incredibile battaglia durata due ore e mezza e risolta solo al tie-break, l’Ecosantagata Civita Castellana deve cedere il derby della Tuscia al Tuscania. I rossoblù, infatti, escono dalle mura amiche del Palasmargiassi sconfitti per 3-2 nella sesta giornata del campionato di serie B maschile.
Una gara sentita, giocata in un’atmosfera esaltante, dove entrambe le squadre tirano fuori il meglio del loro repertorio per prevalere l’una sull’altra.
Prima del fischio d’inizio, c’è il momento dedicato a Federico Fabbio, l’ex pallavolista scomparso a marzo 2022 che nella sua carriera aveva vestito i colori sia di Tuscania che dell’Ecosantagata. Tutti i giocatori effettuano il riscaldamento con la maglia dell’associazione Oltre, una nuova realtà creata da alcuni amici di Fabbio con lo scopo di promuovere e sensibilizzare il tema della prevenzione contro il cancro. A rappresentare l’associazione parla Alessandro Sorgente, che, insieme allo speaker Francesco Soli, lancia il grande applauso del Palasmargiassi in omaggio all’ex atleta di entrambe le squadre.
Poi scatta la sfida. Il Tuscania parte forte, con Buzzelli, forse il più atteso tra i tanti ex della gara, subito in grande spolvero. L’Ecosantagata non riesce a reagire, soffre in tutti i fondamentali e gli ospiti allungano in maniera decisa. Per i rossoblù non c’è altro da fare che aspettare il cambio di campo, che arriva col risultato di 16-25 in favore del Tuscania.
Cambio di campo ed è anche tutta un’altra Ecosantagata. De Paola lancia la riscossa e la squadra di casa inizia a far vedere il suo vero potenziale, sia in fase offensiva che in difesa. La partita diventa bellissima, con scambi di alto livello e il pubblico che trascina i ragazzi di coach Franchi verso la vittoria del set per 25-22.
Il terzo set vede l’Ecosantagata volare sulle ali dell’entusiasmo e stavolta è il Tuscania a essere tramortito, senza riuscire a trovare le contromisure agli attacchi micidiali dei rossoblù da ogni parte del campo. I padroni di casa restano in vantaggio fino al termine del game, concluso 25-17.
Quarto set con la tensione che sale e, inevitabilmente, ne risente la qualità del gioco. Entrambe le squadre commettono qualche imprecisione in più, soprattutto l’Ecosantagata, e infatti il Tuscania guadagna qualche preziosa lunghezza. A metà parziale, però, i rossoblù ingranano la marcia giusta, recuperano e, al turno in battuta di Galliani, addirittura sorpassano fino al +3. Il finale è incredibile: il Tuscania pareggia due volte, l’Ecosantagata si prende comunque il match-point sul 24-23, ma uno scatenato Buzzelli cambia la storia e trascina gli ospiti alla vittoria per 24-26.
Tie-break per decidere come spartire i tre punti in palio. Il Tuscania prende il vantaggio, l’Ecosantagata non molla, ma non riesce mai a colmare definitivamente il gap. E così la formazione ospite, dopo essere stata a un passo dalla sconfitta per 3-1, riesce ad aggiudicarsi anche il set di spareggio per 12-15 e, con esso, il derby della Tuscia per 2-3.
Ora in classifica Ecosantagata e Tuscania sono appaiate a quota 13 punti, entrambe al terzo posto a -3 dalla capolista Genzano.
Ecosantagata Civita Castellana – Maury’s Com Cavi Tuscania 2-3 (16-25; 25-22; 25-17; 24-26; 12-15)
Ecosantagata Civita Castellana