Il Vangelo della domenica: II di Avvento

Vangelo

Mc 1,1-8
Raddrizzate le vie del Signore.+ Dal Vangelo secondo Marco

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri»,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Parola del Signore

COMMENTO: In questa domenica risuona l’annunzio del Battista dell’imminente venuta del Messia. Giovanni battezza nel deserto ed annuncia che è finito il tempo della sofferenza a causa dei peccati: il Signore viene a salvarci, a perdonarci, a darci una vita nuova.  Noi spesso aspettiamo dal Signore una venuta che risolva problemi materiali, politici, economici. Lui invece è venuto, viene e ancor oggi vuol venire in noi per fare molto di più: egli viene a salvarci, viene a trasformare il nostro cuore. Noi possiamo prepararci ad accogliere il Signore, preparando il nostro cuore.  Giovanni annunciava un battesimo di conversione per la remissione dei peccati: egli invitava le persone a prendere consapevolezza del proprio peccato e a decidersi a cambiare vita. Giovanni in un certo senso ci ricorda che Gesù entra nel nostro cuore se gli facciamo spazio, se gli apriamo la porta dell’umiltà, riconoscendoci bisognosi di Lui.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE